Sull' Altipiano di Asiago, nella notte sul 17, l' avversario insistendo nel tentativo di forzare la nostra linea Monte Sisemol - Monte Castelgomberto, ha attaccato in direzione di monte Zomo (oriente di Gallio).
L' attacco ripetuto quattro volte con estrema violenza fu nettamente infrenato dal provato valore della brigata «Liguria» (157° e 158°).
Più a nord, in direzione di Casera Meletta Davanti, nostri reparti del 127° fanteria (Brigata «Perugia») con grande ardire riconquistarono alcuni elementi avanzati perduti nei giorni precedenti e catturarono un centinaio di prigionieri.
Tra Brenta e Piave, dalla sera del 16 la pressione nemica è in aumento: masse avversarie hanno obbligato in qualche punto le nostre truppe a non prolungare la difesa di talune posizioni avanzate che sono state abbandonate con ordinato ripiegamento, dopo accanita resistenza e brillanti contrattacchi.
A nord di Quero la brigata «Como» (23° e 24°) ha mostrato ancora una volta il proprio valore.
Ieri, lungo il Piave, con una travolgente avanzata, reparti del 268° fanteria (Brigata «Caserta») in unione ad elementi di altri corpi, hanno completamente sgombrato dal nemico la zona di Fagarè.
Il 13° fanteria (Brigata «Pinerolo») respinto sanguinosamente un attacco tentato dai nemici rinserrati a Zenson, li ha ricacciati sempre più addentro nell' ansa del fiume.
Tentativi di passaggio eseguiti in altre località vennero immediatamente sventati.
Complessivamente sulla destra del Piave nei giorni 16 e 17 sono stati catturati 51 ufficiali, 1212 uomini di truppa e 27 mitragliatrici.

Firmato: DIAZ

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 11 risultati.
Luogo Reset
Brenta
Asiago
Piave
Gallio
Casera Meletta Davanti
Fagarè
Monte Sisemol
Quero
Zenson
monte Castelgomberto
Visualizzazione 1-10 di 12 risultati.
EntitàTipo 
127° fanteriaUnità militari
13° fanteriaUnità militari
157°Unità militari
158°Unità militari
23°Unità militari
24°Unità militari
268° fanteriaUnità militari
CasertaUnità militari
ComoUnità militari
LiguriaUnità militari