13 - 24 giugno
Sulla fronte alpina dal Monte Bianco al mare le nostre truppe hanno iniziato l' attacco il giorno 21.
Formidabili apprestamenti difensivi in rocce d' alta montagna, la reazione fortissima da parte del nemico deciso ad opporsi alla nostra avanzata e le condizioni atmosferiche del tutto avverse, non hanno diminuito lo slancio offensivo delle nostre truppe, che hanno conseguito dovunque notevoli successi.
Mentre con ardite particolari azioni i nostri reparti si sono impadroniti di talune munite opere, quali ad esempio il forte Chenaillet presso BrianSon e Razet nella Bassa Roja, nostre intere unità hanno raggiunto il fondo delle Valli Isére, Arc, Guil, Ubaye, Tinea, Vesubia, penetrando fra i sistemi fortificati dell' avversario e minacciando dal rovescio l' intera fronte nemica.
L' avanzata delle nostre truppe prosegue su tutta la fronte.
Nel basso Tirreno un cacciasommergibili ha affondato un sommergibile nemico.
La nostra aviazione, prodigatasi nel concorso alle operazioni terrestri malgrado le difficili condizioni atmosferiche, ha proseguito inoltre nella giornata di ieri le sue azioni offensive bombardando l' aeroporto di Micabba (Malta) e l' arsenale di Biserta.
Due nostri velivoli da caccia non sono rientrati.
Nell' Africa settentrionale sono stati ripetuti i bombardamenti delle basi di Marsa Matruh e Sidi el Barrani ed è stato molto efficacemente bombardato e spezzonato un forte raggruppamento di carri armati e di automezzi inglesi.
Tutti i velivoli sono rientrati alle basi.
Nell' Africa orientale sono state bombardate le basi aeree di Gibuti e Berbera e truppe nemiche nel Kenia.
Qualche incursione nemica senza risultati su Massaua, Assab e Dire Daua.
Nel pomeriggio di ieri il nemico ha effettuato un bombardamento sulla città di Palermo senza recar danno agli obiettivi militari e causando tra la popolazione civile venticinque morti e centocinquantatre feriti.
Un velivolo è stato abbattuto dalla nostra caccia.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 18 risultati.
Luogo Reset
Arc
Assab
Berbera
Biserta
Dire Daua
Gibuti
Guil
Malta
Marsa Matruh
Massaua
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.