32 - 12 luglio
La battaglia aero - navale combattuta nei giorni 8 e 9 non è ancora definitivamente chiusa.
La nostra ricognizione marittima ha infatti avvistato, nella mattinata di ieri, una formazione navale nemica composta di due navi da battaglia, di una nave portaerei e di naviglio minore, aggirantesi nella zona di Malta, e che, successivamente, scortando cinque grossi piroscafi carichi, si dirigeva verso levante.
Chiamate dagli aerei da ricognizione, le nostre formazioni da bombardamento immediatamente partivano ad ondate successive, susseguentisi a brevi intervalli.
Per alcune ore la formazione nemica e stata seguita e sottoposta all' azione di queste nostre squadriglie che trascurando il violentissimo tiro contraereo delle navi nemiche scendevano sino a poche centinaia di metri per meglio colpire il bersaglio prescelto.
Un piroscafo risulta sicuramente affondato, due cacciatorpediniere gravemente colpiti, tanto che uno di essi era costretto a mettere in mare le imbarcazioni di salvataggio.
La nave portaerei colpita da una bomba di grossissimo calibro si arrestava bruscamente, con incendi a bordo visibili dall' alto, mentre alcune navi correvano al suo soccorso.
Quattro dei velivoli da caccia levatisi dalla portaerei nemica sono stati abbattuti in fiamme dai nostri bombardieri.
Due dei nostri apparecchi non hanno fatto ritorno.
Nella battaglia del 9, le artiglierie dei nostri incrociatori hanno abbattuto cinque velivoli idrosiluranti e tre velivoli da bombardamento, uno dei quali ancora carico di bombe è esploso cadendo in acqua.
Nell' Africa settentrionale, attività della aviazione e di nostre colonne leggere oltre il confine della Cirenaica.
Sono stati distrutti e catturati carri armati e autoblindo, colpiti ed incendiati baraccamenti e automezzi a Sidi Somalia inglese, i campi di aviazione di Berbera e di Burao; nel Kenia, la base di Wajir, dove due caccia inglesi venivano abbattuti in combattimento.
Tutti i nostri velivoli sono rientrati alle basi.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-6 di 6 risultati.
Luogo Reset
Berbera
Burao
Cirenaica
Malta
Somalia inglese
Wajir
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.