54 - 2 agosto
Una squadra navale nemica proveniente da Gibilterra e composta di due navi da battaglia, due navi portaerei e navi minori, è stata raggiunta da nostre formazioni aeree a sud dell' isola di Formentera (Baleari) e sottoposta a violento bombardamento malgrado la intensa reazione contraerea.
Risultano sicuramente colpite da bombe di grosso calibro alcune unità tra cui una nave da battaglia, quest' ultima con visibile incendio a bordo.
Un nostro velivolo non è rientrato.
Questa notte il cacciatorpediniere Vivaldi ha affondato con azione di speronamento e quindi con siluro, nel centro del Mar Ionio, il sommergibile inglese Oswald di 1.500 tonnellate armato di un cannone da 120 mm e di otto lanciasiluri.
Dell' equipaggio, composto di 55 uomini, il Vivaldi ne ha recuperati e fatti prigionieri 52 tra i quali il comandante capitano di corvetta David Frazer, tutti incolumi.
Nell' Africa orientale la nostra aviazione ha bombardato Butanà (Sudan) e nella zona di Cassala ha spezzonato un reparto di autoblindo distruggendone otto e mitragliando gli equipaggi in fuga.
Nostri elementi hanno occupato Debel, a 45 chilometri a sud di Moiale, respingendo un violento contrattacco del nemico ed infliggendogli gravi perdite.
L' aviazione nemica ha bombardato Dire Daua senza conseguire alcun risultato.
Altri bombardamenti a favello, Asmara e Massaua hanno recato lievi danni ad una aviorimessa vuota: un nazionale ed un indigeno sono stati uccisi, alcuni feriti.
Due velivoli nemici sono stati abbattuti dalla nostra caccia.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 12 risultati.
Luogo Reset
Asmara
Baleari
Butanà
Cassala
Debel
Dire Daua
Formentera
Gibilterra
Ionio
Massaua
Visualizzazione 1-2 di 2 risultati.
EntitàTipo 
David FrazerPersone
OswaldNavi