70s - 17 agosto
Nella Somalia britannica la battaglia iniziata il giorno 11 contro il grosso delle forze nemiche di passo Jerato, nella zona di Adadleh, è vinta.
Dopo cinque giorni di accaniti combattimenti il sistema difensivo inglese organizzato a capisaldi, costruito da lunga mano, munito di due ordini di reticolati, con numerose postazioni di artiglieria e di mitragliatrici in caverna, è caduto per aggiramento da ambo le ali.
Molte armi di ogni specie, ingenti quantità di materiale e viveri e numerosi prigionieri sono stati catturati.
Centinaia di morti, contati, appartenenti a battaglioni di rodesiani e di indiani di alta montagna, sono stati trovati abbandonati sul terreno.
Alla battaglia ha, come sempre, efficacemente concorso la nostra aviazione con azioni di diretta cooperazione, mediante bombardamento, spezzonamento e mitragliamento di posizioni nemiche e con azioni lontane, duramente colpendo le navi da guerra e da trasporto ancorate nel porto di Berbera.
Gli inglesi, nel frattempo, hanno senza alcun risultato bombardato il campo di aviazione di Assab e l' abitato di Giggíga.
La manovra che ci porterà a Berbera continua inflessibile per la conquista della seconda linea fortificata sulla quale le truppe nemiche ripiegano incalzate dalle nostre.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-4 di 4 risultati.
Luogo Reset
Adadleh
Assab
Berbera
Passo Jerato
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.