81 - 27 agosto
Nell' Africa settentrionale sono stati bombardati dalla nostra aviazione mezzi meccanizzati a Bir Sceferzen e baraccamenti a Sidi Barrani.
Un convoglio nemico scortato da navi da guerra è stato ripetutamente bombardato da nostre formazioni aeree nel Mediterraneo orientale.
Nell' Africa orientale un tentativo di incursione aerea su Asmara è fallito per la pronta reazione della nostra difesa: gli aerei nemici hanno scaricato le loro bombe sulla campagna senza recare danni.
La nostra caccia ha abbattuto un aereo.
Il nemico, ancora una volta proveniente dalla Svizzera, ha effettuato incursioni aeree su varie province dell' Italia settentrionale.
Fatto segno a violenta reazione aerea e contraerea, non ha potuto lanciare che alcune bombe su Torino, dove sono stati colpiti un padiglione della " Fiat " e il sanatorio di S. Luigi; e in provincia di Pavia, dove sono stati danneggiati due cascinali in aperta campagna, ucciso un contadino e ferito gravemente un altro.
Un aereo nemico, colpito dal fuoco della 27.a batteria della Dicat di Milano, è precipitato in fiamme nei pressi di Valera, frazione del comune di Arese.
I cinque uomini componenti l' equipaggio sono deceduti.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-9 di 9 risultati.
Luogo Reset
Arese
Asmara
Bir Sceferzen
Mediterraneo
Pavia
Sidi El Barrani
Svizzera
Torino
Valera
Visualizzazione 1-1 di 1 risultato.
EntitàTipo 
27.a batteria della Dicat di MilanoUnità militari