101 - 16 settembre
Nostre avanguardie hanno occupato ed oltrepassato Sollum.
Sono stati distrutti una cinquantina fra carri armati ed autoblindo nemiche.
Reparti nemici in ritirata hanno incendiato numerosi depositi e subito gravi perdite per l' azione molto intensa della nostra aviazione.
Una nostra formazione aerea ha attaccato con azione di bombardamento in picchiata l' aeroporto di Hal Far, a Malta, centrando con tiro preciso le difese contraeree, gli impianti e le aviorimesse; sono stati osservati una grande esplosione ed un successivo incendio di notevoli proporzioni.
Levatasi la caccia nemica, essa ha rifiutato combattimento con la nostra caccia di scorta, impegnando invece i nostri picchiatelli, i quali, passati al contrattacco, hanno abbattuto un velivolo nemico e colpito gravemente un secondo.
Tutti i nostri velivoli sono rientrati.
Nel Mediterraneo orientale nostri mas hanno affondato un sommergibile nemico.
Un incrociatore nemico, attaccato da una nostra formazione aerea, è stato colpito in pieno da una bomba di medio calibro.
Nell' Africa orientale nostri aerei hanno bombardato capannoni nella zona di Goz Regeb (Sudan); incursioni aeree del nemico su Assab, Massaua, Debaroà, Asmara e Gura hanno causato complessivamente quattro feriti e danni di limitata entità.
A Metemma paesani armati sorprendevano e fugavano una carovana guidata da un capitano australiano che tentava entrare in nostro territorio.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 11 risultati.
Luogo Reset
Asmara
Assab
Debaroà
Gura
Hal Far
Malta
Massaua
Mediterraneo
Metemma
Sollum
Visualizzazione 1-1 di 1 risultato.
EntitàTipo 
picchiatelliAeroplani