107 - 22 settembre
Il bombardamento degli obiettivi militari di Marsa Matruh effettuato dalla nostra aviazione ha avuto risultati imponenti per la precisione del tiro e per il volume del fuoco; i numerosi incendi osservati, gli obiettivi centrati e distrutti malgrado la violenta reazione contraerea, l' assenza della caccia nemica che non ha osato affrontare le nostre formazioni, testimoniano la piena riuscita dell' operazione ed il panico dell' avversario.
Nostre formazioni aeree hanno bombardato, ad est di Marsa Matruh, i campi d' aviazione di Maaten Bagush e di el Dabà, la stazione ferroviaria e baraccamenti in quest' ultima località.
L' aviazione nemica ha lanciato bombe, durante la notte, su Sidi el Barrani, Tobruk e Derna, causando alcuni feriti; nessun danno notevole.
Un aereo avversario è stato probabilmente abbattuto dalla difesa contraerea.
La base navale di Alessandria è stata violentemente bombardata da nostri reparti aerei; una nave è stata colpita in pieno da una bomba di grosso calibro.
Un' altra formazione aerea ha attaccato gli impianti del centro petroliero di Caifa colpendo un deposito di carburanti e la nuova raffineria e provocando importanti incendi.
Tutti i velivoli impegnati nelle suddette operazioni sono rientrati alle proprie basi.
Nel Mar Rosso un convoglio nemico scortato da incrociatori e cacciatorpediniere è stato attaccato dalla nostra aviazione: due navi trasporto sono state colpite e gravemente danneggiate.
Tutti i velivoli sono rientrati.
Una nostra pattuglia aerea ha effettuato un' incursione su Isiolo (Kenia); impegnato il combattimento con la caccia nemica, è rientrata incolume dopo aver colpito un velivolo nemico.
L' avversario ha effettuato varie incursioni aeree in Somalia, bombardando reiteratamente il villaggio di Bur Gavo (a sud - ovest di Chisimaio) dove si lamentano due feriti e lanciando bombe su un terreno d' atterraggio a sud - ovest di Chisimaio ed a sud - ovest di Bardera.
A Massaua un attacco aereo non ha causato vittime né danni; un velivolo nemico è stato abbattuto dalla difesa contraerea; l' equipaggio è stato fatto prigioniero; un altro velivolo è stato probabilmente abbattuto.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 14 risultati.
Luogo Reset
Alessandria
Bardera
Bur Gavo
Caifa
Chisimaio
Derna
El Dabà
Isiolo
Maaten Bagush
Mar Rosso
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.