132 - 17 ottobre
II Comandante del sommergibile Toti che ha affondato il sommergibile nemico tipo Perseus di cui al bollettino n. 131 è il capitano di corvetta Bandino Bandini.
L' incrociatore inglese silurato da un aero silurante di cui è stata data notizia col bollettino n. 130 è, secondo quanto ha annunciato l' Ammiragliato inglese, il Liverpool.
Tale incrociatore è di 9300 tonnellate ed è armato con dodici cannoni da 152, otto da 102 e con sei tubi lanciasiluri e tre aerei catapultabili.
Nell' Africa settentrionale scontri di pattuglie con esito a noi favorevole.
Nostri aerei hanno bombardato i campi di aviazione nemici di Fuka, Qasaba, el Dabà ed apprestamenti nemici nelle zone di Maaten Bagush e di Marsa Matruh.
Malgrado la violenta reazione contraerea sono stati conseguiti ottimi risultati.
Tutti i nostri velivoli sono rientrati.
L' aviazione nemica ha bombardato violentemente la città di Tobruk con bombe esplosive ed incendiarie causando danni a qualche impianto ed a quarantacinque case di abitazione e distruggendo nove baracche.
Nessuna vittima.
Qualche bomba lanciata su Derna non ha causato vittime ne danni.
Nell' Africa orientale una nostra banda ha attaccato un posto inglese a sud-est di Daga River Post.
Il nemico è fuggito precipitosamente abbandonando armi, munizioni e salmerie.
Nostri aerei hanno bombardato gli impianti militari dell' isola di Perim ed il campo di aviazione di Ghedaref.
Su quest' ultimo una nostra formazione ha eseguito inoltre un attacco di sorpresa a volo radente distruggendo undici aerei ivi dislocati, facendo esplodere un deposito di munizioni e distruggendo un autocarro.
Un' altra formazione aerea ha attaccato nel Mar Rosso due grosse navi scortate da una nave da guerra, colpendone una gravemente.
Aerei nemici intervenuti sono stati affrontati dai nostri bombardieri che riuscivano ad abbattere un velivolo tipo Blenheim e probabilmente uno tipo Gloster.
Aerei nemici hanno bombardato Dire Daua, Decamerè, Tessenei, Cassala e Gondar causando solo in quest' ultima località un morto ed alcuni feriti.
Danni lievi.
Successive incursioni su Dire Daua ed Harar sono state sventate dalla nostra caccia che ha posto in fuga i velivoli nemici prima che questi potessero lanciare le bombe.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 16 risultati.
Luogo Reset
Cassala
Daga River Post
Decamerè
Derna
Dire Daua
El Dabà
Fuka
Ghedaref
Gondar
Harar
Visualizzazione 1-4 di 4 risultati.
EntitàTipo 
BlenheimAeroplani
GlosterAeroplani
LiverpoolNavi
PerseusNavi