149 - 3 novembre
Le azioni iniziate in Epiro sono in corso di sviluppo.
Le nostre truppe nella loro avanzata da Borgo Tellini a ponte Perati su Kalibaki, hanno superato con decisa manovra numerose linee difensive ben munite e fortemente appoggiate da ostacoli.
La nostra aviazione ha svolto numerose azioni bombardando ripetutamente gli obiettivi militari di Corfù, dove sono state osservate numerose esplosioni specialmente presso Forte Nuovo,, il porto di Patrasso, ove è stato notato un incendio alla stazione di Smandrea e dove sono stati colpiti un opificio e la caserma di fanteria, Larissa, Giànnina, Salonicco, ove durante un combattimento con la caccia nemica un velivolo avversario è stato probabilmente abbattuto, Navarino ove è stato provocato un incendio e la Canea ove sono state colpite le opere portuarie.
Due nostri velivoli non sono rientrati.
Nelle prime ore pomeridiane quattro formazioni da bombardamento, scortate da formazioni caccia, hanno effettuato un' azione offensiva su Malta, centrando e danneggiando seriamente gli impianti del porto di La Valletta e gli impianti e depositi dell' aeroporto di Micabba.
La violenta azione antiaerea e contraerea non ha rallentato il nostro attacco.
Nel vivace combattimento che è seguito, un velivolo nemico, abbattuto in fiamme, è precipitato in mare.
Un nostro apparecchio non è rientrato.
Nella rotta di ritorno una nostra formazione è stata attaccata da quattro caccia nemici che, in seguito al pronto contrattacco hanno desistito dalla lotta.
Al largo della costa egiziana una grossa formazione navale inglese è stata raggiunta dai nostri velivoli siluranti che hanno colpito una nave.
Nell' Africa orientale la nostra aviazione ha bombardato le opere portuali di Perim e il campo di aviazione di Roseires colpendo al suolo due velivoli tipo Wellesley; durante una ricognizione aerea su Khashm El Ghirba un nostro velivolo ha abbattuto un aereo da caccia avversario e ne ha colpito gravemente un altro.
Nella zona di Monte Sciusceib (a nord - ovest di Cassala) reparti sudanesi sostenuti da autoblindo, scontratisi con nostre pattuglie, sono stati respinti.
Due nostri sommergibili non sono rientrati alla base.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 19 risultati.
Luogo Reset
Borgo Tellini
La Canea
Cassala
Corfù
Epiro
Forte Nuovo
Gianina
Kalibaki
Khashm El Ghirba
La Valletta
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.