163 - 17 novembre
Sul fronte greco si sono svolti nella giornata di ieri attacchi e contrattacchi, specialmente accaniti nel settore della 9.a Armata.
La nostra aviazione, in stretta cooperazione con le truppe, ha bombardato rotabili, ferrovie, posizioni nemiche, postazioni d' artiglieria, provocando incendi ed esplosioni, interrompendo le vie di comunicazione, colpendo concentramenti di truppa.
Un nostro velivolo non è rientrato.
Nostre formazioni aeree hanno bombardato le opere portuali di Suda (Candia) ed il porto di Alessandria d' Egitto.
Nell' Africa settentrionale la nostra aviazione ha bombardato le basi aeree nemiche di el Dabà e Maaten Bagush dove si è sviluppato un vasto incendio, gli impianti di Marsa Matruh e la ferrovia tra que ­st'ultima località e Bir Amasin.
Un treno merci in movimento, com ­posto di una trentina di carri, è stato colpito in pieno da bombe e da raffiche di mitragliatrici ed incendiarie.
Baraccamenti ed una trentina di mezzi meccanizzati nemici sono stati attaccati a volo radente con azione di mitragliamento e di spezzonamento ad Alam el Islaguiya (40 chilometri a sud di Sidi el Barrani), subendo gravissimi danni ed incendi.
Aerei nemici, accolti dalla pronta e precisa reazione contraerea, hanno lanciato bombe disordinatamente su Sollum, Bardia, Derna, Bom ­ba e Bengasi causando complessivamente due feriti e nessun danno materiale.
Un velivolo nemico tipo Lysander è stato abbattuto in fiamme dalla nostra caccia; nella foga dell' inseguimento a volo radente un nostro velivolo da caccia si è, distrutto urtando il suolo.
Dall' A.O.I. una nostra formazione aerea ha bombardato gli impianti di Porto Sudan; attaccata dalla caccia nemica ha abbattuto un velivolo tipo Gloster.
Incursioni nemiche su Decamerè, Asmara e Massaua non hanno causato vittime ne danni.
A Massaua un velivolo nemico è stato abbattuto.
Aerei nemici hanno lanciato bombe su Bari, causando due feriti e danni quasi insignificanti e su Monopoli, causando un morto e demolendo alcune case di

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 20 risultati.
Luogo Reset
Alam El Islaguiya
Alessandria
Asmara
Bardia
Bari
Bengasi
Bir Amasin
Candia
Decamerè
Derna
Visualizzazione 1-1 di 1 risultato.
EntitàTipo 
GlosterAeroplani