167 - 21 novembre
Sulla fronte greca, soprattutto nel settore korciano, reiterati attacchi del nemico si sono infranti contro la salda resistenza delle nostre truppe.
La nostra aviazione ha bombardato la base nemica di Prevesa, obiettivi militari nelle zone di Trikala e nel Korciano.
Quattro nostri velivoli non sono rientrati.
Una nostra formazione aerea ha attaccato gli obiettivi militari di Malta colpendo l' aeroporto di Ta Venezia, le opere militari e l' arsenale di La Valletta provocando un violento incendio.
Tutti i nostri velivoli sono rientrati.
Un velivolo inglese tipo Wellington è stato costretto ad atterrare in Sicilia.
L' equipaggio - composto di sette persone, tra le quali il vice maresciallo dell' aria Owen Tudor Boyd, un maggiore e tre ufficiali inferiori - è stato fatto prigioniero.
Nell' Africa settentrionale la nostra aviazione ha riportato un nuovo brillante successo; una nostra formazione da caccia, avvistata una grossa formazione da caccia avversaria, numericamente molto superiore, la attaccava decisamente.
Nel combattimento venivano abbattuti in fiamme sette velivoli nemici; quattro Gloster, due Hurricane ed un Blenheim.
Tre nostri velivoli non sono rientrati.
Nostre formazioni aeree hanno bombardato le linee ferroviarie Alessandria - Cairo e Alessandria - Marsa Matruh, l' aeroporto di Bir Abu Batta (a sud di Marsa Matruh) ed accampamenti nemici lungo la strada Marsa Matruh - Bir Kenays.
Aerei nemici hanno lanciato bombe senza conseguenze sul porto di Tobruk.
Nell' Africa orientale il nemico ha svolto intensa azione di artiglieria contro le nostre posizioni a Gallabat; avvicinatosi alle nostre linee e contrattaccato, batteva in ritirata lasciando sul terreno morti e materiali.
Nostri velivoli hanno bombardato la stazione ferroviaria di Showah (Sudan), concentramenti di truppe a Ghedaref, automezzi e postazioni antiaeree a ovest di Gallabat e su Monte Rejan ed il porto di Aden.
Un nostro velivolo non è rientrato.
Aerei nemici hanno lanciato bombe su Assab causando cinque morti e nove feriti fra gli indigeni.
Una nave da guerra nemica, che tentava di avvicinarsi a Chisimaio, attaccata dalla nostra aviazione è stata costretta a ritirarsi.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 20 risultati.
Luogo Reset
Aden
Alessandria
Assab
Bir Abu Batta
Bir Kenays
Cairo
Chisimaio
Gallabat
Ghedaref
Korciano
Visualizzazione 1-3 di 3 risultati.
EntitàTipo 
BlenheimAeroplani
GlosterAeroplani
HurricaneAeroplani