168 - 22 novembre
Le nostre truppe di copertura, formate da due divisioni, che dall' inizio delle ostilità si erano attestate in difensiva al confine greco - albanese di Korca, si sono ritirate, dopo undici giorni di lotta, su una linea ad ovest della città, che è stata evacuata.
Durante questo periodo si sono svolti aspri combattimenti.
Le nostre perdite sono sensibili.
Altrettanto e forse più gravi, quelle del nemico.
Sulla nuova linea si concentrano i nostri rinforzi.
Malgrado le condizioni atmosferiche proibitive la nostra aviazione ha cooperato con le truppe bombardando alcuni obiettivi nemici.
Nell' Africa settentrionale nostre formazioni aeree hanno bombardato gli impianti ferroviari e gli apprestamenti nemici a Massa Matruh.
Da ulteriori accertamenti risulta che durante il combattimento svoltosi il giorno 19 sono stati distrutti al nemico una decina di carri armati, dei quali quattro di tipo medio e danneggiati una ventina di automezzi; le perdite umane inflitte al nemico sono state notevoli.
Incursioni aeree nemiche hanno avuto luogo a Sollum, Bardia, Tobruk e Bengasi; danni materiali lievissimi.
Navi nemiche hanno bombardato la zona ad est di Sidi el Barrani e le nostre posizioni a Uadi Maktila; nessuna vittima né danni.
Nell' Egeo aerei nemici hanno lanciato bombe disordinatamente su Lero, la maggior parte delle quali è caduta in mare; nessuna vittima né danni.
Nell' Africa orientale nostri velivoli hanno bombardato il campo di aviazione di Roseires provocando un incendio.
Durante l' attacco effettuato dalla nostra aviazione sul porto di Aden, di cui al bollettino n. 167, risultano colpiti un piroscafo e gli impianti dell' aeroporto.
Aerei nemici hanno bombardato Assab senza causare vittime; gravi danni al villaggio indigeno.
A Massaua, Decamerè, Asmara, nessun danno ne vittime; ad Hargheisa, un morto e cinque feriti; ad Asosa (a sud - est di Kurmuk), otto feriti tra nazionali ed indigeni.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 16 risultati.
Luogo Reset
Aden
Asmara
Asosa
Assab
Bardia
Bengasi
Decamerè
Egeo
Hargheisa
Lero
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.