174 - 28 novembre
Nella giornata di ieri, sul fronte greco, le truppe dell' 11.a Armata hanno in diversi punti sferrato contrattacchi coronati da successo.
Due squadre aeree, con un complesso di alcune centinaia di apparecchi, hanno cooperato nel campo tattico con le forze terrestri ed hanno inoltre bombardato i seguenti obiettivi nemici: il campo di Cozani, dove sono stati distrutti nove velivoli, dei quali cinque incendiati, il campo di Florina, dove sono stati incendiati cinque caccia P.Z.L., la stazione ferroviaria di Florina.
Tutti i nostri apparecchi sono tornati alle basi.
Nel pomeriggio di ieri una nostra formazione navale, mentre incrociava a sud della Sardegna, è venuta in contatto con una squadra inglese proveniente da ovest, composta da alcune navi da battaglia, da una nave portaerei e da numerosi incrociatori.
Impegnato il combattimento, le nostre navi hanno sicuramente colpito e danneggiato un incrociatore tipo Kent e un incrociatore tipo Birmingham.
Un proiettile nemico ha colpito un nostro incrociatore, il Fiume, ma non è esploso.
Un nostro caccia, invece, il Lanciere, colpito in modo grave, è stato rimorchiato sino alla base.
Le artiglierie antiaeree delle nostre unità hanno abbattuto due velivoli nemici.
Mentre, cessato il fuoco, la squadra nemica si allontanava rapidamente verso sud - est, è stata raggiunta a 200 chilometri circa dalla Sardegna da alcune delle nostre formazioni da bombardamento S. 79, scortate dalla caccia.
Sono stati colpiti con bombe di grosso calibro una nave portaerei, una nave da battaglia, un incrociatore.
Una successiva esplorazione aerea ha controllato che la nave da battaglia era ferma con incendio a bordo.
Negli aspri combattimenti aerei fra la nostra caccia e quella che si era levata dalla portaerei sono stati abbattuti cinque apparecchi nemici.
Un nostro C.R. 42 e un apparecchio da ricognizione non sono tornati alla base.
Nel Mar Rosso, il mattino del 26 corrente, un nostro sommergibile, il Galileo Ferraris, ha lanciato tre siluri contro tre piroscafi di un convoglio nemico fortemente scortato.
Tutti e tre i piroscafi sono stati colpiti in pieno e affondati.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-4 di 4 risultati.
Luogo Reset
Cozani
Florina
Mar Rosso
Sardegna
Visualizzazione 1-3 di 3 risultati.
EntitàTipo 
P.Z.L.Aeroplani
BirminghamNavi
KentNavi