190 - 14 dicembre
Nella zona di frontiera cirenaica sono continuati i combattimenti per tutta la giornata di ieri e nel pomeriggio; alcuni contrattacchi effettuati dalle nostre truppe hanno rallentato la pressione nemica.
Nostre formazioni aeree hanno volato ininterrottamente sul campo di battaglia.
La nostra caccia ha abbattuto in combattimento sei Gloster; tutti i nostri aerei sono rientrati, alcuni con morti e feriti a bordo.
In Africa orientale, al confine sudanese, attività di pattuglie e di artiglieria.
Nostri aerei hanno spezzonato un' autoblindo immobilizzandola, mitragliato e bombardato salmerie.
Una formazione da bombardamento e da caccia ha effettuato un' azione a volo radente sul campo di aviazione di Goz - Regeb incendiando al suolo cinque aerei decentrati nella boscaglia.
Durante l' azione il comandante della formazione, per avaria all' apparecchio, fu costretto ad atterrare in territorio nemico; un suo gregario con audace abilità riusciva ad atterrare vicino, prenderlo a bordo e riportarlo incolume alla base.
Sul fronte greco, attacchi nemici sferrati in diversi settori sono stati decisamente stroncati dalle nostre truppe che hanno vigorosamente contrattaccato.
Specialmente nel settore di Osum il nemico ha subito perdite sensibili.
Nei combattimenti di questi giorni si è particolarmente distinta la divisione alpina Tridentina.
La nostra aviazione, con ondate successive di bombardieri e picchiatelli, ha efficacemente colpito concentramenti di truppe e colonne in marcia.
Nel corso della notte nostri aerei da bombardamento, nonostante le avverse condizioni atmosferiche, hanno con effetti visibili colpito l' aeroporto di Micabba (Malta).
La sera del 13 aerei nemici hanno compiuto un' incursione su Crotone lanciando alcune bombe che hanno arrecato qualche danno ad una casa ed incendiato due baracche.
Si lamentano due feriti leggeri.
Come già citato nel bollettino n. 180, il sommergibile Argo comandato dal tenente di vascello Alberto Crepas, che ha silurato il 1° dicembre in Atlantico il cacciatorpediniere canadese Seguenay, ha attaccato il 5 dicembre un convoglio nemico scortato, silurando un piroscafo di 12.000 tonnellate che è affondato capovolgendosi.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-6 di 6 risultati.
Luogo Reset
Atlantico
Crotone
Goz - Regeb
Malta
Micabba
Osum
Visualizzazione 1-5 di 5 risultati.
EntitàTipo 
divisione alpina TridentinaUnità militari
GlosterAeroplani
picchiatelliAeroplani
ArgoNavi
SeguenayNavi