219 - 12 gennaio
In Albania, attacchi avversari sulla fronte della 11a Armata.
Nostri contrattacchi hanno inflitto al nemico sensibili perdite.
Nel Mediterraneo centrale, le unità del Corpo Aereo Tedesco, continuando la brillante attività iniziata ieri, hanno svolto attività esplorativa ed offensiva contro formazioni inglesi; due importanti gruppi di navi sono stati attaccati: un incrociatore tipo Birmingham è stato sicuramente colpito con una bomba di grosso calibro.
In Cirenaica, attività di artiglierie e di pattuglie.
Nostri velivoli hanno bombardato formazioni nemiche nei pressi di Giarabub.
Reiterati attacchi aerei nemici su alcune nostre basi della Cirenaica.
In Africa orientale attività di pattuglie sulle fronti del Sudan e del Kenia.
Un nostro posto nella zona di Gallabat ha respinto un attacco appoggiato da artiglierie infliggendo perdite al nemico.
All' alba del giorno 10, una sezione di torpediniere in crociera di vigilanza nel canale di Sicilia avvistava una importante formazione navale nemica composta di numerose unità di superficie.
Le nostre due siluranti attaccavano con decisione il centro dello schieramento, colpendo con due siluri un incrociatore, successivamente avvistato in stato di affondamento.
Seguiva un aspro combattimento fra i cacciatorpediniere nemici, appoggiati da incrociatori, e le nostre unità siluranti che eseguivano intensa e prolungata azione di fuoco, durante la quale su due cacciatorpediniere nemici colpiti si sviluppavano visibili incendi.
Una nostra torpediniera veniva raggiunta da una salva che la immobilizzava nell' apparato motore e successivamente da altra nel deposito munizioni che ne causava l' affondamento.
L' altra torpediniera si recava immediatamente sul posto dell' affondamento per il salvataggio dei naufraghi.
Nella notte fra l' 11 e il 12, aerei nemici provenienti dal cielo della Svizzera hanno effettuato un' incursione su Torino e Savigliano coti lancio di bombe e spezzoni incendiari.
A Torino sono stati colpiti alcuni fabbricati civili; si lamentano tre morti e quattro feriti.
A Savigliano sono stati colpiti l' ospedale militare, alcune case private e la Chiesa parrocchiale; qualche danno, nessuna vittima.
Nel cielo di Catania, un nostro velivolo da caccia - nel pomeriggio del giorno 11 - abbatteva in fiamme un apparecchio inglese tipo Glenn Martin.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 11 risultati.
Luogo Reset
Albania
Catania
Cirenaica
Gallabat
Giarabub
Mediterraneo
Savigliano
Sicilia
Sudan
Svizzera
Visualizzazione 1-1 di 1 risultato.
EntitàTipo 
BirminghamNavi