229 - 22 gennaio
Sul fronte greco, azioni di carattere locale nel settore della 11a Armata.
Numerose formazioni da bombardamento e di picchiatelli hanno con massima intensità battuto apprestamenti militari, strade, ponti, postazioni di artiglieria contraerea.
Sono stati inoltre efficacemente bombardati gli obiettivi di interesse militare di Salonicco, Volo, Prevesa e Corfù.
Nella notte dal 20 al 21 corrente squadriglie di bombardieri del C.A.T. hanno effettuato incursioni su aeroporto ed apprestamenti portuali della base di Malta.
L' attacco nemico contro la piazzaforte di Tobruk, che era già da venti giorni completamente circondata e battuta quotidianamente da artiglierie e da aerei, è cominciato nella mattina di ieri 21.
Esso è stato preceduto nella notte da un bombardamento navale durato sino all' alba ed è stato sostenuto durante il giorno da continue incursioni dell' aviazione da bombardamento nemica.
Sono state identificate come partecipanti all' attacco, tre divisioni australiane, rinforzate da due reggimenti di artiglieria pesante, due divisioni corazzate e una formazione motorizzata francese di cosiddetti dissidenti.
Alla fine della giornata, dopo aspri combattimenti, il nemico era riuscito a penetrare nella linea dei capisaldi del settore orientale della Piazza.
In Africa orientale, il nemico ha lanciato in più direzioni mezzi motorizzati, che i nostri reparti hanno arrestato nei punti previsti, infliggendo loro notevoli perdite.
La nostra aviazione ha partecipato attivamente ai combattimenti, bombardando le colonne motorizzate nemiche.
In Egeo, nostri bombardieri hanno attaccato in una base piroscafi alla fonda: una petroliera è stata colpita.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-7 di 7 risultati.
Luogo Reset
Corfù
Egeo
Malta
Prevesa
Salonicco
Tobruk
Volo
Visualizzazione 1-1 di 1 risultato.
EntitàTipo 
picchiatelliAeroplani