338 - 9 maggio
Ieri i nostri velivoli da ricognizione avvistavano nel Mediterraneo occidentale un grosso convoglio nemico protetto da due navi da battaglia, da una portaerei e da un numero imprecisato di incrociatori e di cacciatorpediniere.
Nostri aerosiluranti scortati da cacciatori portavano, con grande audacia, un primo violento attacco alle unità navali nemiche, colpendo con siluro due incrociatori, un cacciatorpediniere ed un piroscafo di grosso tonnellaggio.
Successivamente la formazione navale veniva sottoposta alla violenta azione di nostre formazioni da bombardamento che colpivano una nave da battaglia, la portaerei e due piroscafi di grosso tonnellaggio.
Nelle tarde ore del pomeriggio e nella notte i nostri aerosiluranti colpivano con siluro la portaerei, per la seconda volta e una nave da battaglia.
In violenti combattimenti aerei tra la nostra caccia e quella nemica, che proteggeva il convoglio, sono stati abbattuti tredici velivoli britannici del tipo Defiant e Hurricane; cinque nostri velivoli non hanno fatto ritorno alla base.
Tre sono stati danneggiati con feriti a bordo.
Altri tre velivoli inglesi sono stati abbattuti dalla caccia germanica.
Nell' Egeo, con azione concorde delle nostre forze aeree e navali reparti di fanteria e di marinai hanno occupato le isole di Samo e di Furni.
Nostre unità aeree hanno colpito con siluro due grossi piroscafi ed un incrociatore da 7.000 tonnellate che è stato visto sbandarsi sprigionando fiammate e colonne di fumo.
Nell' Africa settentrionale, attività di artiglierie sul fronte di Tobruk.
Nella notte dal 7 all' 8 Bengasi è stata sottoposta a bombardamento aereo - navale; poche vittime e danni non importanti.
Unità aeree tedeschi: hanno attaccato impianti logistici e unità navali nemiche alla fonda nel porto di Tobruk: sono stati colpiti e gravemente danneggiati due piroscafi.
Nell' Africa orientale, il nemico, dopo intensa preparazione di artiglieria e di aviazione, riusciva ad occupare una nostra posizione nel settore di Alagi, ma ne veniva respinto da un nostro deciso contrattacco subendo sensibili perdite.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-7 di 7 risultati.
Luogo Reset
Alagi
Bengasi
Egeo
Furni
Mediterraneo
Samo
Tobruk
Visualizzazione 1-2 di 2 risultati.
EntitàTipo 
DefiantAeroplani
HurricaneAeroplani