353 - 24 maggio
Nell' Africa settentrionale, sul fronte di Tobruk, nel settore tenuto dalla Brescia, è stata stroncata, sin dall' inizio, un' azione di reparti d' assalto nemici appoggiati da carri armati.
Sono stati distrutti o danneggiati alcuni carri.
A est di Sollum sono stati distrutti due carri armati inglesi ed alcuni cannoni.
Un' incursione aerea nemica su Bengasi ha causato alcune vittime tra i musulmani.
Nel Mediterraneo orientale, la torpediniera al comando del capitano di fregata Francesco Mimbelli, oltre all' incrociatore colpito nella notte sul 22 e di cui al bollettino n. 352, ha affondato, nella stessa azione, un secondo incrociatore della classe Dido di 5.450 tonnellate.
Successivamente, una nostra torpediniera, al comando del tenente di vascello Giuseppe Cigala Fulgosi, scontratasi in pieno giorno, con una formazione di tre incrociatori inglesi, li attaccava a distanza ravvicinata, colpendo con un siluro un incrociatore del tipo Leander di 7.270 tonnellate: l' unità nemica, spezzata in due dall' esplosione avvenuta al centro, si è inabissata.
Complessivamente da quanto sino ad oggi risulta, dal 20 al 23 maggio, il nemico ha, così, perduto quattro incrociatori, dei quali, due affondati da torpediniere e due da aerei; inoltre due incrociatori sono stati gravemente danneggiati dai nostri mas ed uno è stato colpito da una torpediniera.
Nell' Africa orientale, in regione Galla e Sidama, l' avversario, sempre validamente contrastato dalle nostre valorose truppe, accentua i suoi sforzi in direzione di Soddu.
Nelle zone sud - orientali dell' Amara alcuni nostri presidi isolati, circondati ed attaccati da ogni parte da forze soverchianti, persistono nella più tenace ed eroica resistenza, respingendo reiterate intimazioni di resa.
Un nostro sommergibile, al comando del capitano di corvetta Giuseppe Vocaturo, ha affondato, in Atlantico, un piroscafo di 12.000 tonnellate.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-9 di 9 risultati.
Luogo Reset
Amara
Atlantico
Bengasi
Brescia
Galla e Sidama
Mediterraneo
Soddu
Sollum
Tobruk
Visualizzazione 1-2 di 2 risultati.
EntitàTipo 
DidoNavi
LeanderNavi