494 - 9 ottobre
Consistenti formazioni di nostri velivoli da bombardamento hanno attaccato ieri notte le raffinerie ed i serbatoi di carburante di Caifa (Palestina).
Nonostante la violenta reazione nemica, i nostri aerei sono riusciti a colpire gli obiettivi, dai quali si sono sprigionati incendi di vaste dimensioni.
Tutti gli apparecchi, alcuni dei quali colpiti dal tiro contraereo, sono rientrati alle basi.
Nella stessa notte il nemico ha effettuato una incursione su alcune località della costa orientale della Sicilia con lancio di bombe e azione di mitragliamento che non hanno causato ne vittime né danni.
La difesa c. a. di Siracusa ha abbattuto un apparecchio, il quale è precipitato nel mare in prossimità della costa: l' intero equipaggio è stato fatto prigioniero.
In Africa settentrionale, azione di reparti esploranti sul fronte di Tobruk: sono stati respinti elementi nemici, che hanno lasciato prigionieri in nostre mani.
Sul fronte di Sollum cacciatori tedeschi hanno abbattuto due aeroplani avversari; altri velivoli germanici hanno attaccato aeroporti avanzati nemici colpendo magazzini di rifornimento e distruggendo un velivolo al suolo.
Un' incursione aerea su Tripoli ha arrecato soltanto lievi danni materiali.
In Africa orientale, una forte colonna mista di truppe nazionali e coloniali al comando del tenente colonnello Carmelo Liuzzo, uscita dal caposaldo di Ualag (nord - est di Gondar), ha vigorosamente attaccato l' importante posizione di Amba Gheorghis, sede di comando inglese.
Superata ogni resistenza, volto in fuga l' avversario infliggendogli notevoli perdite e stroncandone i successivi ritorni controffensivi, le nostre truppe hanno dato alle fiamme la sede del comando nemico e hanno distrutto un deposito munizioni e la stazione radio; indi sono rientrate alla base di partenza con prigionieri, armi e materiali catturati.
Tutti i reparti e particolarmente il 25° battaglione coloniale, si sono distinti per decisione e valore.
Nel pomeriggio del giorno 7 un nostro aereo in ricognizione sulla strada di Debra Tabor ha mitragliato e incendiato automezzi nemici.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 10 risultati.
Luogo Reset
Amba Gheorghis
Caifa
Debra Tabor
Gondar
Palestina
Sicilia
Siracusa
Sollum
Tobruk
Tripoli
Visualizzazione 1-2 di 2 risultati.
EntitàTipo 
25° battaglione colonialeUnità militari
Carmelo LiuzzoPersone