502 - 17 ottobre
Unità della R. Aeronautica hanno bombardato questa notte la base navale di La Valletta (Malta).
Aerei nemici hanno compiuto un' incursione su Napoli lanciando un certo quantitativo di bombe: sono stati colpiti alcuni edifici civili, nei quali 12 persone sono rimaste uccise ed altre 37 ferite; il lancio di spezzoni incendiari ha dato origine, in qualche punto della città, a incendi prontamente circoscritti e domati.
Nell' Africa settentrionale, mezzi meccanizzati nemici in un tentativo di sortita dalla piazza di Tobruk sono stati immediatamente centrati dal fuoco della nostra artiglieria e ricacciati.
Apparecchi britannici hanno lanciato bombe su Bengasi causando danni ad abitazioni.
Nell' Africa orientale, un nostro caccia in ricognizione offensiva ha mitragliato gruppi di autocarri nella zona di Dabat (nord - est di Gondar), incendiandone alcuni.
Benché più volte colpito dalla nutrita reazione antiaerea, il nostro velivolo è rientrato.
Reparti del caposaldo di Celga, di scorta ad una nostra autocolonna di rifornimento, hanno avuto scontri con elementi avversari, che sono stati volti in fuga.
Nel Mediterraneo, oltre al sommergibile già menzionato dal bollettino di ieri, un altro è stato affondato da una nostra torpediniera comandata dal capitano di corvetta Luigi Franzoni.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-8 di 8 risultati.
Luogo Reset
Bengasi
Dabat
Gondar
La Valletta
Malta
Mediterraneo
Napoli
Tobruk
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.