538 - 22 novembre
La battaglia in Marmarica, ripresa all' alba di ieri, è continuata violenta per tutta la giornata.
Le forze terrestri ed aeree dell' Asse hanno impegnato in duri combattimenti le contrapposte forze avversarie, alle quali sono, state inflitte altre perdite rilevanti in uomini e mezzi corazzati.
Ripetuti tentativi nemici di sortita da Tobruk sono falliti ad opera delle divisioni italiane che assediano la Piazzaforte.
Le batterie contraeree della divisione «Savona» hanno abbattuto in fiamme quattro velivoli nemici.
Unità della R. Aeronautica, in combattimenti sostenuti nel corso della giornata di ieri sul Mediterraneo, hanno abbattuto sei apparecchi britannici.
Un nostro velivolo non è rientrato.
Stanotte le basi aeronavali di Malta sono state assoggettate a nuove azioni di bombardamento aereo.
Le perdite subite dalla popolazione di Messina nell' incursione aerea di ieri sono salite a 32 morti e 50 feriti; a Brindisi, pure durante l' incursione di ieri, un bombardiere nemico è stato abbattuto dall' artiglieria contraerea.
In Africa orientale, una nostra colonna al comando del colonnello Adriano Torelli ha portato vittoriosamente a termine dal 16 al 20 novembre un' ardua operazione di rifornimento autocarrato da Gondar per l' isolato presidio di Celga.
Aspramente ostacolate da agguerrite formazioni avversarie, le nostre truppe hanno sostenuto con slancio e decisione, durante quattro giorni, continui e sanguinosi combattimenti aprendosi a viva forza la strada e hanno inflitto al nemico oltre 600 perdite, catturando numerosi armi e prigionieri.
I reparti del presidio di Culquabert - Fercaber, che dal 13 novembre combattono senza sosta, martellati giorno e notte dall' artiglieria e dall' aviazione avversarie, lottano da ieri mattina contro forze e mezzi di gran lunga preponderanti: in contrattacchi ed assalti all' arma bianca essi difendono valorosamente e ad oltranza le posizioni loro affidate.
Una nostra torpediniera di scorta nel Mediterraneo centrale ha, col fuoco delle sue artiglierie, abbattuto in fiamme tre bombardieri nemici.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-9 di 9 risultati.
Luogo Reset
Brindisi
Culquabert
Fercaber
Gondar
Malta
Marmarica
Mediterraneo
Messina
Tobruk
Visualizzazione 1-1 di 1 risultato.
EntitàTipo 
Adriano TorelliPersone