543 - 27 novembre
In Marmarica le forze dell' Asse continuano tenacemente, in stretta cooperazione tattica, la lotta contro le forze britanniche nella regione a sud - est di Tobruk e sul fronte di Sollum; anche ieri sono stati conseguiti notevoli successi.
Sul fronte di Sollum, mentre la divisione Savona ha stroncato attacchi di carri armati nemici, unità corazzate tedesche e italiane hanno riconquistato l' importante posizione di Sidi Ornar.
Prigionieri britannici affluiscono a Bardia, da noi saldamente tenuta.
Più ad occidente la divisione Ariete ha sostenuto forti scontri con reparti nemici motorizzati e di fanteria.
Nel settore centrale si sono riaccesi combattimenti tra opposte unità corazzate: l' avversario, contrattaccato da un raggruppamento di forze italo - tedesche, ha subito altre forti perdite.
Davanti a Tobruk, nostri reparti hanno respinto nuovi tentativi di sortita dalla Piazza, i cui apprestamenti terrestri e portuali sono stati ancora ripetutamente bombardati da formazioni della R. Aeronautica.
Tiri di unità navali inglesi, senza risultati, contro tratti di costa ad ovest di Tobruk.
Velivoli avversari hanno effettuato un' altra incursione su Bengasi: colpiti alcuni fabbricati; nessuna vittima.
Agedabia è stata nuovamente attaccata da tre aerei nemici; un velivolo tipo Bristol è stato abbattuto da un nostro caccia; pilota e osservatori catturati.
L' aviazione nazionale e quella, germanica hanno operato in continuazione, sottoponendo ad intensa offesa truppe e concentramenti di mezzi meccanizzati nemici.
In combattimenti aerei la nostra caccia coi nuovi tipi di apparecchi ha complessivamente abbattuto 13 velivoli nemici.
Si è particolarmente distinta una squadriglia di cacciatori, la quale, in un solo combattimento ingaggiato contro 30 Curtiss, ne ha abbattuto 7 in fiamme ed altri efficacemente mitragliati, senza subire alcuna perdita.
Due velivoli nemici che avevano attaccato un nostro ricognitore, sono stati entrambi colpiti da questo, che ha potuto rientrare alla base benché danneggiato.
L' aviazione tedesca ha abbattuto lunedì altri 6 apparecchi nemici e sette nella giornata del 25.
In Africa orientale, continui bombardamenti d' artiglieria e aerei contro la piazza di Gondar ed i caposaldi viciniori: le nostre batterie hanno svolto efficaci tiri di reazione e concorso a sventare vari tentativi d' avvicinamento.
Ulteriori notizie fanno ascendere le perdite subite dal nemico, nei combattimenti del giorno 20 attorno al caposaldo di Celga, a 2 ufficiali inglesi morti ed altri feriti, 350 regolari sudanesi fra morti e feriti.
Questa notte nostri velivoli hanno bombardato con bombe di grande potenza gli aeroporti di Micabba ed Hal Far (Malta).

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 11 risultati.
Luogo Reset
Agedabia
Bardia
Bengasi
Gondar
Hal Far
Malta
Marmarica
Micabba
Potenza
Sollum
Visualizzazione 1-3 di 3 risultati.
EntitàTipo 
divisione ArieteUnità militari
divisione SavonaUnità militari
CurtissAeroplani