638 - 1 marzo
Nel corso di un vivace scontro fra reparti esploranti a sud - est Di Tmimi abbiamo distrutto quattro autoblindo, preso alcuni prigionieri, costretto il nemico a ripiegare.
Nonostante le difficoltà atmosferiche, una nostra formazione da caccia, agli ordini del maggiore Antonio Vizzotto, ha condotto con vigorosa audacia un' azione di mitragliamento contro l' aeroporto d El Adem, distruggendo una diecina di velivoli dislocati sul campo.
Concentramenti di automezzi sono stati pure attaccati dalla formazione, con pieno successo, durante il volo di ritorno alla base alla quale tutti gli apparecchi hanno fatto ritorno.
L' attività dell' aviazione nemica si è limitata ad incursioni notturne su Tripoli e su Bengasi dove un aeroplano inglese risulta abbattuto dalla difesa contraerea.
L' equipaggio, lanciatosi col paracadute, è stato catturato.
Velivoli tedeschi hanno continuato il bombardamento degli obiettivi di Malta.
Nel mattino di ieri un bombardiere nemico è precipitato presso Pantelleria; l' equipaggio di cinque persone è perito; altro bombardiere costretto ad atterrare nei dintorni di Pachino (Siracusa), si è incendiato: gli aviatori in numero di sei fra i quali un capitano e un americano sono stati salvati e catturati.
Un nostro vapore da carico, che faceva ritorno dalla Libia trasportando un notevole numero di prigionieri inglesi, è stato silurato ed affondato; le operazioni di salvataggio, tuttora in corso, sono ostacolate dalle sfavorevoli condizioni del mare.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-9 di 9 risultati.
Luogo Reset
Bengasi
El Adem
Libia
Malta
Pachino
Pantelleria
Siracusa
Tmimi
Tripoli
Visualizzazione 1-1 di 1 risultato.
EntitàTipo 
Antonio VizzottoPersone