737 - 7 giugno
Il poderoso contrattacco sferrato dalle forze motocorazzate dell' Asse ha conseguito ulteriori cospicui successi: l' avversario, costretto a ripiegare, ha perduto altri 30 carri armati, numerosi pezzi di artiglieria e automezzi e lasciato nelle nostre mani circa 4.000 prigionieri.
Nel corso dell' attuale battaglia in Marmarica i mezzi britannici distrutti o catturati ascendono pertanto sino a ieri a più di 550 fra carri armati ed autoblindo, i cannoni a oltre 200, a molte centinaia gli automezzi; i prigionieri, fra cui numerosi ufficiali di grado elevato, raggiungono i 10.000.
Intensa è stata anche ieri l' attività degli aviatori italiani e germanici; basi e depositi delle retrovie sono stati efficacemente bombardati, concentramenti di autocarri attaccati, veicoli incendiati, in gran numero, 3 Curtiss abbattuti in combattimento con la nostra caccia.
Azioni diurne e notturne condotte da bombardieri in quota e in picchiata sulle attrezzature belliche di Malta, ripetutamente centrate, hanno dato luogo a numerosi ed aspri scontri durante i quali venivano distrutti 7 apparecchi avversari e molti altri mitragliati; 5 dei nostri non facevano ritorno alle basi e fra questi un idrosoccorso attaccato e colpito nonostante recasse ben visibili i contrassegni della Croce Rossa.
Nel Mediterraneo orientale, non lungi da Haifa, nostri aerosiluranti affondavano una petroliera di medio tonnellaggio.
Messina è stata nuovamente bombardata la notte scorsa da velivoli britannici, che si sono succeduti in più ondate nel cielo della città; molti fabbricati civili sono stati danneggiati, qualche incendio - subito spento - si è sviluppato nella zona montana della provincia; nessuna vittima è segnalata tra la popolazione.
Dalle artiglierie contraeree risultano abbattuti 3 velivoli dei quali uno precipitato al largo del golfo di Catania, un secondo fra Capo Peloro e Villa S. Giovanni, il terzo a levante di Augusta.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-9 di 9 risultati.
Luogo Reset
Augusta
Capo Peloro
Catania
Haifa
Malta
Marmarica
Mediterraneo
Messina
Villa S. Giovanni
Visualizzazione 1-1 di 1 risultato.
EntitàTipo 
CurtissAeroplani