749 - 17 giugno
Le operazioni delle truppe dell' Asse in Marmarica proseguono favorevolmente: nella zona di Acroma e di El Adem posizioni fortificate, accanitamente difese, sono state conquistate dopo duri combattimenti.
Il bottino fatto nell' azione che ha portato alla conquista di Ain el Gazala e finora accertato ascende a 224 tra carri armati e autoblindo, 85 cannoni, varie centinaia di automezzi distrutti o catturati.
I prigionieri già affluiti ai campi di concentramento supera ‑
no i 6.000.
L' aviazione ha bombardato il porto di Tobruk e abbattuto tre Curtiss.
Formazioni aeree hanno attaccato di giorno e di notte le attrezzature belliche di Hai Far e Micabba centrandone gli obiettivi.
Un nostro velivolo non ha fatto ritorno.
Aviatori tedeschi hanno distrutto, nei pressi dell' isola di Linosa, un apparecchio britannico il cui equipaggio è stato catturato.
Nel tratto di mare del canale di Sicilia, dove si svolse la vittoriosa battaglia aeronavale che prenderà il nome da Pantelleria, sono state raccolte alcune centinaia di ufficiali e marinai inglesi appartenenti alle navi da guerra e mercantili incendiate o affondate; tra essi un centinaio sono più o meno gravemente feriti.
Il convoglio nemico proveniente da Alessandria e composto di circa 50 unità, già attaccato dall' aviazione italiana e germanica mentre dirigeva su Malta, accertata la presenza di una nostra poderosa squadra da battaglia che gli moveva incontro nelle acque di Creta, invertiva la rotta rinunciando al tentativo di giungere a destinazione.
Mentre ripiegava celermente sul porto di partenza veniva nuovamente attaccato dall' aviazione che gli infliggeva altri gravi colpi.
Le perdite complessive subite da tale convoglio si possono così riassumere: ad opera dell' aviazione tedesca 4 tra incrociatori e cacciatorpediniere e numerosi mercantili affondati, molte altre navi colpite e danneggiate; inoltre un incrociatore colato a picco da sommergibile germanico; per parte dei nostri aviatori un cacciatorpediniere affondato, 5 incrociatori e 4 piroscafi gravemente danneggiati.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 12 risultati.
Luogo Reset
Acroma
Ain el Gazala
Alessandria
Creta
El Adem
Linosa
Malta
Marmarica
Micabba
Pantelleria
Visualizzazione 1-1 di 1 risultato.
EntitàTipo 
CurtissAeroplani