931 - 12 dicembre
In Cirenaica una puntata di mezzi corazzati avversari è stata decisamente respinta.
Aerei britannici, nel corso di tentate azioni di mitragliamento e spezzonamento sulle nostre linee, venivano intercettati dalla caccia germanica che senza proprie perdite distruggeva 7 apparecchi; un altro precipitava al suolo colpito da artiglierie di unità terrestri.
Nel settore tunisino, in rinnovati combattimenti di carattere locale, abbiamo esteso la nostra occupazione.
Una formazione di nostri bombardieri ha condotto un forte attacco notturno contro i porti di Bona e Philippeviille centrandone depositi e banchine; navi alla fonda sono state pure danneggiate dall' aviazione tedesca.
Sul mare Ionio velivoli avversari erano affrontati da nostri cacciatori e costretti ad invertire la rotta.
Il nemico ha compiuto nel tardo pomeriggio di ieri una nuova incursione su Napoli provocando danni sensibili nella zona portuale e nel centro della città.
Le perdite accertate fra la popolazione civile sono di 57 morti e 138 feriti.
Nostri cacciatori levatisi in volo abbattano tre quadrimotori, dei quali uno precipitava in aperto mare a sud di Capri, un altro nel Golfo di Castellammare di Stabia ed il terzo nei pressi di Vallo di Lucania; i dieci aviatori statunitensi componenti l' equipaggio di quest' ultimo sono stati fatti prigionieri.
Due altri velivoli risultano abbattuti dalle batterie contraeree validamente intervenute.
Un nostro caccia è andato perduto e il pilota è rimasto gravemente ferito.
Alcune bombe venivano sganciate la notte scorsa nel territorio della provincia di Frosinone, nei dintorni di Torino e nella Valle d' Aosta.
A Torino le artiglierie della difesa hanno centrato un apparecchio che e caduto presso Fossano (Cuneo): un sottufficiale dell' equipaggio è stato catturato.
Lievissimi i danni.
Nel Mediterraneo un nostro sommergibile attaccava una squadra navale nemica composta di due incrociatori e due cacciatorpediniere colpendo un incrociatore.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 12 risultati.
Luogo Reset
Bona
Capri
Castellammare di Stabia
Cirenaica
Cuneo
Fossano
Frosinone
Ionio
Mediterraneo
Napoli
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.