974 - 24 gennaio
I movimenti dell' armata corazzata italo - germanica verso le nuove posizioni di schieramento continuano con ordine e regolarità e non si sono avute nella giornata di ieri che parziali azioni di elementi blindati impegnati dalle nostre retroguardie.
In duelli aerei un velivolo veniva distrutto dai nostri cacciatori.
Nel settore tunisino, durante combattimenti che ci hanno dato il possesso di un' altra posizione nemica, sono stati presi 275 prigionieri e catturati materiali bellici.
Negli ultimi due giorni 16 aerei avversari risultano abbattuti: 10 dalla caccia germanica e 6 dalle batterie contraeree.
Durante un attacco infruttuoso di aerosiluranti ad un nostro convoglio, 2 apparecchi precipitavano in mare colpiti dal preciso tiro delle navi di scorta.
Aerei nemici mitragliavano, presso Castellammare del Golfo (Sicilia) un treno viaggiatori: segnalati 7 morti e 30 feriti.
Altre incursioni in provincia di Catania, nei pressi di Ragusa e di Licata e su Lampedusa, causavano lievi danni ad edifici e 2 vittime tra la popolazione; un apparecchio, centrato dalla difesa di quest' ultima località, cadeva in mare.
Un nostro sommergibile, al comando del tenente di vascello Alpinolo Cinti, ha silurato e colpito un cacciatorpediniere di scorta a un convoglio nel Mediterraneo.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-7 di 7 risultati.
Luogo Reset
Castellammare del Golfo
Catania
Lampedusa
Licata
Mediterraneo
Ragusa
Sicilia
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.