977 - 27 gennaio
Nella Tripolitana occidentale limitati scontri di opposti reparti motocorazzati.
Un attacco appoggiato da carri armati e puntate di mezzi blindati contro nostre posizioni nel settore tunisino venivano respinti.
Nostri cacciatori distruggevano in combattimento un bimotore americano; 3 membri dell' equipaggio sono stati catturati; altri 4 apparecchi venivano incendiati al suolo dalla caccia germanica in un riuscito attacco su aeroporto avversario.
Formazioni di bombardieri italiani hanno ripetutamente colpito le attrezzature di Bona e di Algeri.
Con audace azione notturna nel Mediterraneo occidentale un nostro aerosilurante centrava con siluro un piroscafo di medio tonnellaggio navigante in convoglio.
Nel pomeriggio di ieri e questa notte quadrimotori nemici hanno tentato incursioni su Messina: la difesa contraerea ha impedito agli attaccanti di agire sull' abitato costringendoli a sganciare il carico di bombe in mare e: in località viciniori; danni non gravi: due dei velivoli, raggiunti dal tiro delle artiglierie, precipitavano uno a levante di S. Raineri e l' altro a ponente di Pellaro.
Stamane, poco prima dell' alba, un aereo ha sorvolato Napoli lanciando da altissima quota alcune bombe cadute nei pressi di Torre del Greco; due case coloniche risultano colpite e due feriti sono segnalati tra i coloni.
Non ha fatto ritorno alla base un nostro velivolo.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-7 di 7 risultati.
Luogo Reset
Algeri
Bona
Mediterraneo
Messina
Napoli
Pellaro
Torre del Greco
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.