985 - 4 febbraio
Sul fronte della Tunisia sono in corso combattimenti ai quali le opposte aviazioni partecipano intensamente.
In un tentato bombardamento di quadrimotori nemici fortemente scortati contro una nostra base aeronavale, un nucleo di cacciatori italiani intercettava la poderosa formazione avversaria, distruggeva un apparecchio e costringeva gli altri a desistere dall' azione.
La caccia germanica in altri ripetuti scontri abbatteva 13 aerei; altri due velivoli risultano perduti dal nemico nei giorni scorsi, oltre quelli già segnalati: uno inabissatosi in mare a sud di Sfax, un altro incendiato dalla nostra caccia nel cielo tunisino.
Nella giornata di ieri bombardieri americani hanno in successive ondate operato sulla città di Palermo.
L' intervento dei nostri cacciatori e l' intensa reazione contraerea ostacolavano le incursioni; 4 quadrimotori venivano abbattuti: 3 caduti in mare rispettivamente tra Capo Zafferano e Termini Imerese, a km. ad est di Castellammare del Golfo e 4 km. ad est del porto di Palermo, il quarto, precipitato in fiamme tra Capo S. Marco e Cavarretto, in prossimità.
di Sciacca.
Sono segnalati 16 morti e 41 feriti nella popolazione, danni notevoli a fabbricati.
Attacchi aerei sono stati pure portati su località nei dintorni di Ragusa, Nicastro e nelle province di Messina e Reggio Calabria: nessuna vittima, danni di scarso rilievo.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 12 risultati.
Luogo Reset
Capo Zafferano
Castellammare del Golfo
Cavarretto
Messina
Nicastro
Palermo
Ragusa
Reggio Calabria
Sciacca
Sfax
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.