1145 - 14 luglio
I1 nemico, che alimenta continuamente la sua offensiva con nuovi contingenti, è riuscito a superare la fascia litoranea da Licata ad Augusta spingendosi verso la zona montana sud - orientale della Sicilia ed affacciandosi alla piana di Catania.
Su tutto il fronte le truppe italiane e germaniche sono impegnate in duri combattimenti.
Nostri reparti aerosiluranti, in azioni notturne lungo le coste della Sicilia orientale, hanno affondato 2 piroscafi di grosso tonnellaggio ed un cacciatorpediniere e danneggiato 6 incrociatori, di cui uno pesante, due cacciatorpediniere, un grande mercantile ed altro naviglio minore.
In duelli aerei nel cielo dell' isola i cacciatori dell' Asse abbattevano 11 apparecchi; 12 altri velivoli erano distrutti dalle artiglierie della Sicilia, 4 da quelle della Sardegna, 7 aerosiluranti da nostre unità in navigazione.
Quattordici nostri aerei non hanno fatto ritorno dalle operazioni della giornata.
Nel Mediterraneo centrale un sommergibile, al comando del tenente di vascello Alberto Donato da La Spezia, colava a picco un piroscafo da 15.000 tonnellate; un' altra unità subacquea, comandata dal tenente di vascello Pasquale Beltrame da Savona, lanciava una salva di siluri contro una formazione di cacciatorpediniere dei quali due venivano colpiti; un terzo sommergibile, al comando del tenente di vascello Renato Scandola da Castelfranco Emilia, silurava un cacciatorpediniere della classe Jervis ed uno della classe Fearlees: i 4 caccia predetti sono da ritenere affondati.
Il sommergibile, che ha affondato l' incrociatore nell' azione di cui ha dato notizia il bollettino n. 1143, è comandato dal tenente di vascello Arcangelo Giliberti da Napoli.
Le vittime dell' incursione su Reggio Calabria e Messina citate dal bollettino di ieri, sono salite per Reggio Calabria a 100 morti e 55 feriti e ascendono per Messina a 76 morti e 2 feriti.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 12 risultati.
Luogo Reset
Augusta
Castelfranco Emilia
Catania
La Spezia
Licata
Mediterraneo
Messina
Napoli
Reggio Calabria
Sardegna
Visualizzazione 1-1 di 1 risultato.
EntitàTipo 
JervisNavi