1148 - 17 luglio
in Sicilia ed in particolare nelle regioni di Agrigento e di Catania, si è anche ieri accanitamente combattuto: l' avversario, nonostante i forti attacchi sferrati e le elevate perdite subite, non è riuscito a conseguire ulteriori vantaggi.
Reparti aerei da combattimento e d' assalto hanno inflitto alle truppe nemiche, in ripetute azioni a volo radente, gravi danni in uomini e materiali.
Aerosiluranti e bombardieri dell' Asse conducevano vigorose azioni contro navi nemiche nella zona di Capo Passero e in prossimità dei porti di Siracusa ed Augusta: un piroscafo da 7 mila tonnellate, incendiato, colava a picco.
La caccia germanica abbatteva nel cielo della Sicilia 16 velivoli dei quali 12 quadrimotori del tipo Liberator.
Incursioni nemiche su Napoli, Bari, Reggio Calabria e Messina non causavano danni d' importanza; limitato il numero delle vittime.
Azioni di bombardamento e di spezzonamento di scarso rilievo venivano pure effettuate su La Spezia e su località della Lombardia e dell' Emilia.
Sono stati complessivamente distrutti, dalle artiglierie della difesa e dalla caccia, 18 velivoli dei quali 5 tra Messina e Reggio Calabria, 3 a Bari, 7 a Napoli, 3 fra Varese e Pavia.
Roma è, stata sorvolata questa notte da aerei che hanno lanciato volantini di propaganda.
Nelle acque della Sicilia orientale un nostro incrociatore leggero, attaccato da alcune motosiluranti, ne affondava due e conduceva a termine la sua missione senza aver riportato alcun danno.
Un cacciatorpediniere nemico è stato silurato da un nostro sommergibile.
A seguito delle incursioni citate dal bollettino odierno, sono state finora accertate le seguenti perdite fra le popolazioni:
- a Napoli 22 morti e 70 feriti;
- a Bari 3 morti e 33 feriti;
- a La Spezia 6 feriti;
- in corso di precisazione quelle di Reggio Calabria e Messina.
Le vittime definitivamente accertate in seguito all' incursione nemica su Livorno salgono a 252 morti e 503 feriti.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 17 risultati.
Luogo Reset
Agrigento
Augusta
Bari
Capo Passero
Catania
Emilia
La Spezia
Livorno
Lombardia
Messina
Visualizzazione 1-1 di 1 risultato.
EntitàTipo 
LiberatorAeroplani