1159 - 28 luglio
Sul fronte della Sicilia intenso fuoco delle opposte artiglierie: attacchi condotti dal nemico nel settore centrale sono falliti.
Aerei tedeschi hanno agito su naviglio avversario alla fonda nei porti di Augusta e di Siracusa colando a picco una corvetta ed una petroliera da 7 mila tonnellate ed incendiando 6 trasporti per oltre 40 mila tonnellate.
Incursioni dell' aviazione anglo - americana su taluni minori centri delle Calabrie facevano danni di scarsa entità e qualche vittima tra le popolazioni.
Sono stati abbattuti 2 apparecchi dei quali uno dall' artiglieria contraerea nei pressi di Messina ed uno dalla caccia nei dintorni di Capua.
Nel corso di una fallita azione contro un nostro convoglio in navigazione nel Tirreno, 4 velivoli nemici venivano distrutti dalle unità di scorta.
In Atlantico un nostro sommergibile, al comando del capitano di corvetta Giuseppe Roselli Lorenzini da Roma, colpiva con due siluri una nave portaerei nemica.
Le vittime dell' incursione nei dintorni di Napoli di cui al bollettino n. 1158 sono state accertate tra la popolazione, in 10 morti e 14 feriti.
A Paola (Cosenza), per l' incursione di cui dà notizia il bollettino odierno, si deplorano un morto e 20 feriti; a Scalea 6 morti e 12 feriti.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 12 risultati.
Luogo Reset
Atlantico
Augusta
Capua
Cosenza
Messina
Napoli
Paola
Roma
Scalea
Sicilia
Visualizzazione 1-1 di 1 risultato.
EntitàTipo 
LorenziniPersone