L' azione dell' artiglieria si va intensificando lungo tutta la frontiera e specialmente in Carnia donde fu aperto il fuoco contro le opere del Predil, conseguendo, dopo pochi colpi, risultati assai efficaci.
Fu anche battuto un accampamento nemico di circa cinquecento tende nella località Eder, a valle della conca di Plöcken sloggiato con i nostri tiri il nemico da trincee in costruzione a Strehica ed alla Sella di Prasnik.
Nella giornata di ieri un nostro riparto alpini attaccò e conquistò un trinceramento nemico sul versante settentrionale del Pal Grande, dal quale partivano fuochi molesti alla nostra occupazione del Freikofel.
Nella notte e stamane all' alba il nemico, con due violenti contrattacchi, tentò sloggiare le nostre truppe dal trinceramento occupato, ma venne respinto entrambe le volte con gravissime perdite.
Furono accertati centocinquanta morti, fatti alcuni prigionieri e presi più di cento fucili.
Sull' Isonzo l' azione continua il suo corso.
La nostra artiglieria incendiò coi suoi tiri il villaggio di Koritnica, ad est di Plezzo, ove erano segnalati ingenti depositi di materiale e vettovaglie, provocandovi anche lo scoppio d' un deposito di munizioni.
Nella passata notte il nemico pronunziò due forti attacchi contro le posizioni da noi conquistate sull' altipiano Carsico, ma venne respinto.

Firmato: CADORNA

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 11 risultati.
Luogo Reset
Isonzo
Carnia
Plezzo
Pal Grande
Freikofel
Predil
Koritnica
Strehica
Eder
Sella di Prasnik
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.
Mostra lo sfondo