In Cadore, mentre continua a svilupparsi favorevolmente l' offensiva iniziata nella zona di Falzarego, nell' alta valle dell' Ansiei i nostri reparti, avanzando lungo la direttrice che da Misurina scende a Schluderbach hanno attaccato le truppe nemiche trincerate presso il ponte della Margna e conquistato alla baionetta tre «blockhouses».
In Carnia venne iniziato e rapidamente aggiustato il tiro contro il forte Hermann, a nord-est di Plezzo, producendovi danni notevoli.
Lungo la frontiera dell' Isonzo l' offensiva che le nostre truppe con lenta, ma aspra e diuturna lotta vi svolgono da tempo, ha ieri conseguito sensibili successi.
Dopo risoluta e sanguinosa azione durante la quale l' accordo tra l' avanzata delle fanterie e l' appoggio delle artiglierie pesanti e campali si rilevò perfetto, la nostra occupazione sull' altipiano del Carso poté progredire.
Più ordini di trincee solidamente blindate e protette da reticolati furono successivamente presi d' assalto ed espugnati; 2000 prigionieri, tra cui 30 ufficiali, 6 mitragliatrici, 1500 fucili e grandi quantità di munizioni restarono nelle nostre mani.
Stamane lungo tutto il fronte dell' Isonzo l' attacco è stato ripreso con rinnovata energia.

Firmato: CADORNA

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 10 risultati.
Luogo Reset
Carso
Isonzo
Carnia
Plezzo
Cadore
Falzarego
Misurina
Schluderbach
Hermann
Margna
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.
Mostra lo sfondo