In Valle Daone fu completato il possesso delle alture del versante destro mediante l' occupazione di Monte Lavanech e di Cima Pissola.
L' artiglieria nemica, da punti dominanti dell' opposto aversante, tentò col fuoco di disturbare l' operazione senza per altro riuscirvi.
Dopo lunga preparazione fatta con l' artiglieria di medio calibro, nella notte sul 26 esso lanciò all' assalto nuclei di fanteria che, pur appoggiati dal fuoco di numerose mitragliatrici, furono completamente respinti.
Nella zona del Monte Nero prosegue accanita la lotta, nonostante la nebbia che impedisce l' efficace concorso delle artiglierie.
Nel settore di Plava le operazioni tendenti all' ampliamento della testa di ponte si svolgono favorevoli.
Sul Carso la battaglia continuò ieri vivissima.
Lungo tutto il fronte le nostre truppe avanzarono con grande slancio ed ardire, riuscendo verso l' ala sinistra a conquistare la fortissima posizione di San Michele che domina gran parte dell' altipiano, ma fatte quivi segno a tiri incrociati e violenti di numerose batterie nemiche di ogni calibro, dovettero ripiegare poco sotto la cresta dove si sostengono tuttora.
Al centro si progredì verso la Sella di S. Martino, espugnando alla baionetta le trincee ed i ridotti che la coprono verso l' ala destra.
Sul cadere del giorno, mercè un' azione brillante per l' accordo perfetto tra l' avanzata delle fanterie e il fuoco delle artiglierie, fu portata a compimento la conquista della posizione di Monte Sei Busi, scacciandone palmo a palmo il nemico che vi si era fortemente trincerato.
Circa 3200 prigionieri, tra i quali un tenente colonnello ed altri 41 ufficiali, 5 mitragliatrici, 2 cannoncini lancia-bombe, numerosi fucili, munizioni, viveri e materiale da guerra rappresentano i trofei della sanguinosa giornata.

Firmato: CADORNA

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-8 di 8 risultati.
Luogo Reset
Carso
Monte Nero
Plava
Valle Daone
Monte Lavanech
Monte Sei Busi
San Michele
Cima Pissola
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.
Mostra lo sfondo