Nostri idrovolanti, la sera del 31 luglio, fecero una nuova incursione su Riva, lanciando bombe con ottimi risultati e sfuggendo alle offese di nutrita fucileria dell' avversario.
Nel mattino successivo le nostre artiglierie pesanti eseguirono tiri efficaci contro la stazione di Rovereto, ove gli osservatori segnalavano l' arrivo di treni carichi di truppe.
Nelle Valli Cadorine, cessate le nebbie intense della passata decade, fu ripreso con rinnovata intensità il tiro di demolizione contro gli sbarramenti dell' Alto Cordevole, dell' Alto Boite, di Landro e di Sexten.
La lotta in Carnia segna un nuovo, brillante episodio per la conquista del Monte Medetta, a nord-est di Cima-Cuestalta.
Il nemico vi si era fortemente annidato e disponeva anche del valido appoggio di vicine batterie; aspro il terreno dell' azione; la via d' accesso alla vetta rappresentata da un solo ed erto canalone.
Dopo lungo combattimento, svoltosi con alterna vicenda i nostri e alpini, appoggiati dai tiri efficaci e precisi di retrostanti artiglierie, riuscirono, con grande valore ed ardimento, a sloggiare dalla posizione l' avversario.
Ricevuti i rinforzi, questo pronunziava poi violenti ritorni controffensivi e solo a sera la contrastata vetta poteva dirsi in nostro saldo possesso.
Anche sul Carso il nemico, dopo avere, nella notte sul 31, con più azioni dimostrative cercato di stornare la nostra attenzione, sull' albeggiare irruppe con grandi forze contro la nostra occupazione di Monte Sei Busi.
Spezzato col fuoco l' impeto di quell' attacco, le nostre fanterie passarono ad una risoluta controffensiva sul fronte e sul fianco dell' avversario, che fu scompigliato e volto in fuga.
Circa 150 prigionieri, dei quali 6 ufficiali, restarono nelle nostre mani.
Dalle dichiarazioni di essi risultò che l' attacco era stato condotto con truppe scelte, tra le quali un reggimento di Cacciatori dell' Imperatore (Kaiserjäger) giunto da poco sul luogo dell' azione e che restò quasi completamente distrutto.

Firmato: CADORNA

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 12 risultati.
Luogo Reset
Carso
Carnia
Sexten
Cordevole
Rovereto
Riva
Boite
Landro
Monte Medetta
Valli Cadorine
Visualizzazione 1-1 di 1 risultato.
EntitàTipo 
KaiserjägerUnità militari
Mostra lo sfondo