In Valle Cordevole fu continuata l' azione offensiva diretta a completare l' occupazione di Col di Lana, di cui nei combattimenti del 17 e 27 luglio si erano conquistati i trinceramenti più avanzati verso Salesei, Pieve di Livinallongo ed Agai.
Sotto l' intenso fuoco dell' avversario le nostre fanterie, efficacemente sostenute dall' artiglieria, riuscirono ad espugnare un fortissimo trinceramento a difesa della parte alta del Costone di Col di Lana.
Nel Carso il nemico, nell' intento di arrestare i progressi del nostro centro e dell' ala sinistra, pronunciò nel pomeriggio di ieri un violento attacco in direzione del Bosco del Cappuccio.
Le nostre truppe sostennero l' urto con successo, indi, riprendendo con maggior vigore l' offensiva, riuscirono ad espugnare un fortissimo ed esteso trinceramento detto dai nostri il «trincerone» che domina lo sbocco orientale del Bosco del Cappuccio e gli accessi a S. Martino del Carso.
A tarda sera il nemico tentava contro le nostre linee un nuovo sforzo, appoggiato con intenso e prolungato cannoneggiamento, senza peraltro riuscire ad alcun risultato.

Firmato: CADORNA

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-7 di 7 risultati.
Luogo Reset
Carso
Col di Lana
Pieve di Livinallongo
Salesei
Agai
Bosco del Cappuccio
valle Cordevole
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.
Mostra lo sfondo