Tra Adige e Brenta, nella giornata di ieri, l' avversario tentò ancora vani sanguinosi sforzi per infrangere la nostra resistenza ormai saldamente affermatasi lungo tutta la fronte.
In Valle Lagarina nella notte sul 15 ingenti forze nemiche attaccarono di sorpresa le nostre posizioni di Serravalle e di Coni Zugna.
Dopo tre ore di mischia accanita, all' alba, le colonne nemiche furono volte in fuga ed inseguito dal fuoco preciso delle nostre artiglierie.
Sulla fronte Posina-Astico, dopo un tentativo di attacco notturno nella zona di Campiglia, il nemico si limitò ieri ad intenso bombardamento cui risposero le nostre batterie.
Sull' Altipiano di Asiago, dopo violenta preparazione delle artiglierie, masse nemiche valutate a 18 battaglioni, attaccarono più volte la nostra fronte da Monte Paù a Monte Lemerle, con azione dimostrativa alle ali, decisiva al centro.
Gli impetuosi assalti delle fanterie nemiche, preceduti e protetti da cortine di fuoco delle artiglierie, si infransero ogni volta contro le nostre linee, dinanzi alle quali l' avversario lasciò mucchi di cadaveri.
All' incontro un nostro riuscito contrattacco da Monte Lemerle ci procurò prigionieri ed una mitragliatrice.
Nel complesso di queste azioni prendemmo al nemico 254 prigionieri.
Lungo la rimanente fronte fino al mare nessun importante avvenimento.

Firmato: CADORNA

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 10 risultati.
Luogo Reset
Adige
Brenta
Asiago
Valle Lagarina
Serravalle
Coni Zugna
Monte Lemerle
Campiglia
Monte Paù
Posina Astico
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.
Mostra lo sfondo