Sulle fronti tridentina e carnica brevi e poco intense azioni d' artiglieria e limitata attività di pattuglie.
Contro le nostre posizioni del Vodice e ad est di Gorizia, sulle pendici nord del San Marco, nuovi tentativi d' irruzione fatti dal nemico nella notte sul 4 e durante la giornata, vennero respinti.
Prendemmo 38 prigionieri, di cui un ufficiale.
Sul Carso il nemico, dopo aver portato alla massima intensità il tiro d' artiglieria, col quale già da più giorni batteva violentemente le nostre linee avanzate, lanciò nella notte sul 4 forti masse all' attacco dal Dosso Faiti al mare.
Le posizioni del Dosso Faiti, per quanto completamente sconvolte, vennero strenuamente difese dalle fanterie della brigata Tevere (215° e 216° regg.) che dopo lunga lotta, nonostante violentissimi tiri d' interdizione, respingevano definitivamente l' avversario che aveva potuto in un primo momento mettere piede in qualche nostro elemento di trincea.
Vennero catturati 62 prigionieri.
Da Castagnevizza al ciglione a nord di Jamiano, le nostre truppe resistettero bravamente agli attacchi accaniti, e con contrattacchi e violenti corpo a corpo riuscirono a tenere saldamente le proprie posizioni e ad occupare anzi qualche nuovo tratto avanzato nei pressi di Castagnevizza e di Versic.
A sud di Jamiano, mantenendo salde le posizioni di ala, dovemmo inflettere alquanto il centro della nostra nuova linea, per sottrarla agli effetti micidiali del fuoco.
Con frequenti ritorni offensivi riuscimmo dapprima ad arrestare nettamente la foga avversaria, poi, con energico contrattacco, abbiamo ristabilito quasi completamente la situazione primitiva.

Firmato: CADORNA

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-8 di 8 risultati.
Luogo Reset
Carso
Gorizia
Castagnevizza
Monte San Marco
Jamiano
Dosso Faiti
Versic
Vodice
Visualizzazione 1-3 di 3 risultati.
EntitàTipo 
215°Unità militari
216° regg.Unità militari
brigata TevereUnità militari
Mostra lo sfondo