La violenza della battaglia, attenuata alquanto sulla fronte montana, va crescendo sul Piave.
Nella giornata di ieri la Terza Armata ha sostenuto il poderoso sforzo nemico con l' usato valore.
Di fronte a Maserada e a Candelù rinnovati tentativi di stabilire nuovi sbocchi sulla destra del fiume sono stati sanguinosamente respinti.
Da Fossalta a Capo Sile la lotta ha imperversato fierissima e senza posa.
Formidabili attacchi nemici si sono alternati con nostri contrattacchi; inizi di vigorosa avanzata sono stati frantumati dalla nostra resistenza ed arrestati da nostre azioni controffensive.
La lotta ha sostato soltanto a tarda notte.
Le valorose truppe dell' Armata sono state strenuamente provate, ma l' avversario non ha potuto aumentare la breve profondità della fascia entro la quale da quattro giorni il combattimento imperversa.
1550 prigionieri sono restati nelle nostre mani.
Gli aviatori hanno continuato a prodigarsi instancabilmente intervenendo efficacemente nella battaglia sotto la pioggia dirotta.
Sul margine settentrionale del Montello rinsaldammo la nostra occupazione sul fiume sino a Casa Serena.
Nel pomeriggio il nemico dal saliente nord orientale del monte sferrò due attacchi in direzione di sud-ovest e di sud-est.
Il primo venne nettamente arrestato ad oriente della linea Segnale 279, nord ‒ est di Giavera; il secondo fu contenuto immediatamente a sud della ferrovia San Mauro ‒Sant'Andrea '
Nella regione del Grappa, respingemmo attacchi parziali nemici ed eseguimmo riusciti colpi di mano.
Venne preso un centinaio di prigionieri.
In fondo Val Brenta e ad oriente della Val Frenzela, puntate nemiche furono prontamente arrestate.
Al margine orientale dell' Altipiano d' Asiago punte nostre strapparono all' avversario il Pizzo Razea e le alture a sud-est di Sasso, prendendo circa trecento prigionieri.
Riparti nostri e del contingente francese attaccarono fortemente, guadagnando terreno, il costone di Costa Lunga e vi catturarono alquanti nemici.
Numerosi altri prigionieri vennero fatti più ad occidente da truppe britanniche.
Il contegno delle truppe nostre ed alleate nella battaglia è ammirevole.
Dallo Stelvio al mare ognuno ha compreso che il nemico non deve assolutamente passare; ciascuno dei nostri bravi che difendono il Grappa ha sentito che ogni palmo dello storico monte è sacro alla patria.
Per le grandi giornate del 15 e del 16 giugno, e per l' attacco al Tonale del giorno 13, fallito tentativo di inizio della offensiva nemica, meritano speciale menzione ad esponente del valore di tutti gli altri riparti: la 45.a divisione di fanteria, la brigata di fanteria Ravenna (37 e 38), Ferrara (47 e 48), Emilia (119 e 120), Sesia (201 e 202); Bari 240), Cosenza (243 e 244); Veneto (255 e 256), Potenza (271 e 272); la sesta brigata bersaglieri (8 e 13); il 78 reggimento di fanteria e particolarmente il primo battaglione, i reggimenti britannici Northumberland, Fusiliers, Royal Warwik, Oxford and Bucks Light Infantry, il 13. ° reggimento di fanteria italiana (brigata Pinerolo), il 117 (brigata Padova), il 266 (brigata Lecce) il secondo battaglione del 108 reggimento fanteria francese, il 9 riparto di assalto, i battaglioni alpini Monte Clapier, Tolmezzo e Monterosa, e la 178 compagnia mitragliatrici.
Fra tutta l' artiglieria nostra e alleata, cui spetta particolarmente il vanto di avere spezzata la prima foga dell' assalto nemico, speciale onore va reso alla 7.a ed 8.a batteria del nostro 56.o regg. da campagna che, restate imperterrite sul Colle Moschin circondato, si opposero al nemico sopra un' unica linea nella quale a lato dei cannoni, artiglieri e fanti gareggiarono in bravura.

Firmato: DIAZ

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 16 risultati.
Luogo Reset
Tonale
Asiago
Piave
Stelvio
Fondo Val Brenta
Candelù
Capo Sile
Casa Serena
Colle Moschin
Costa Lunga
Visualizzazione 1-10 di 51 risultati.
EntitàTipo 
117Unità militari
119Unità militari
120Unità militari
13Unità militari
13. ° reggimento di fanteria italianaUnità militari
178 compagnia mitragliatriciUnità militari
201Unità militari
202Unità militari
239Unità militari
240Unità militari
Mostra lo sfondo