In Val di Brenta all' alba di ieri, nuclei di fanti e di arditi, dopo breve efficacissima preparazione d' artiglieria e con la cooperazione di velivoli abbassatisi a mitragliare e a bombardare da bassa quota, assalirono lo sbarramento nemico della Grottella, a sud di Corte.
Superate le aspre difficoltà di terreno, vinta in accanita lotta la resistenza del presidio, le nostre truppe s' impadronirono di tutto il sistema difensivo avversario, composto di trinceramenti in fondo valle e di minutissime posizioni laterali dominanti.
343 prigionieri fra cui 12 ufficiali, parecchie mitragliatrici e qualche centinaio di fucili e abbondante materiale da guerra rimasero nelle nostre mani.
Sulla rimanente fronte intensi duelli d' artiglieria fra la Vallarsa e la Val d' Astico, sull' Altipiano d' Asiago e lungo il Piave.
In Conca Laghi (Posina) un grosso riparto avversario, appoggiato dal fuoco di numerose batterie attaccò un nostro posto avanzato, ma venne ributtato e lasciò sul terreno cadaveri, armi e materiali.
Nella giornata d' ieri velivoli da bombardamento e da ricognizione e dirigibili dell' Esercito e della R. Marina hanno bombardato con pieno successo campi d' aviazione avversari nella regione del l' Alto Adige e gli impianti e le opere militari della piazzaforte di Pola, lanciandovi complessivamente oltre 6000 Kg. di bombe.
In combattimenti aerei vennero abbattuti 5 apparecchi nemici.

Firmato: DIAZ

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 10 risultati.
Luogo Reset
Asiago
Pola
Corte
Piave
Vallarsa
Val D' Astico
Posina
Alto Adige
Val di Brenta
regione Laghi
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.
Mostra lo sfondo