La sospensione delle ostilità contro l' Austria ‒Ungheria ha arrestato temporaneamente l' avanzata delle nostre truppe; ma il nemico ha potuto salvare dalla cattura ben piccola parte delle sue armate del Trentino.
Prima delle ore 15 di ieri, le nostre colonne, superando ogni ostacolo, vincendo qualsiasi resistenza, avevano avanzato con impeto senza precedenti e si erano stabilite saldamente alle spalle dell' avversario nella Valle d' Adige, chiudendo gli sbocchi di tutte le strade in essa convergenti.
La VII Armata impossessatasi rapidamente della regione ad occidente dell' Adige, era padrona del Passo di Mendola e aveva spinto pattuglie sul fiume in direzione di Bolzano.
La I Armata, che con l' avanzata compiuta il giorno 3 dal suo 29° corpo aveva coronato brillantemente la manovra per la presa di Trento, dominava la confluenza Adige Trento.
Sul rimanente della fronte l' avversario era stato ricacciato molto addentro nelle montagne e nella pianura.
La cavalleria, spargendo il panico nelle grandi unità nemiche ancora in marcia, le aveva aggirate e obbligate a deporre le armi.
Per l' ardimento e il valore dimostrati da tutte le loro truppe e dai comandi nel vincere tenaci resistente nemiche e gravi difficoltà di terreno, meritano l' onore della citazione: la 5.a e 75.a divisione del terzo corpo d' Armata della 7a Armata; il 12.o, il 13.o e il 20.o corpo d' Armata e le divisioni 48a britannica e 24a francese della sesta Armata; il 6.o, il 9.o e il 30.o corpo della quarta Armata; L' 8.o, il 22.o e il 27.o dell' ottava.
Il 25.o reggimento di fanteria (brigata Bergamo) si è distinto alla presa del Monte Lisser.

Firmato: DIAZ

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-7 di 7 risultati.
Luogo Reset
Adige
Trentino
Valle d' Adige
Trento
Bolzano
Monte Lisser
Passo di Mendola
Visualizzazione 1-10 di 23 risultati.
EntitàTipo 
12.oUnità militari
13.oUnità militari
20.o corpo d' ArmataUnità militari
22.oUnità militari
24a franceseUnità militari
25.o reggimento di fanteriaUnità militari
27.oUnità militari
29° corpoUnità militari
30.o corpoUnità militari
48a britannicaUnità militari
Mostra lo sfondo