PROCLAMA DEL RE ALLE TRUPPE Soldati, Marinai !
Mentre gli estremi lembi della Patria invasa accoglievano dopo un anno di strazio i fratelli liberatori, su Trieste e Trento era innalzato il Tricolore d' Italia.
Così, in un medesimo giorno, si compiva il sogno dei nostri padri, il voto dei nostri cuori.
Il ciclo delle guerre iniziato dal mio proavo, sempre contro lo stesso avversario, oggi si è chiuso.
L' epopea svoltasi per tre quarti di secolo con memorabili eventi non poteva avere più fulgido coronamento di gloria.
Soldati, Marinai !
è appena un anno che una immeritata avversità si abbatteva sulla Patria: oggi, a così breve distanza di tempo, tutte le città d' una patria più grande fremono nell' esultanza del trionfo.
Se così prodigioso rivolgimento è avvenuto è opera vostra.
Nei giorni che più parvero minacciosi una sola fu la vostra decisione: resistere per la salvezza della patria, fino al sacrificio, fino alla morte !
E quando la resistenza fu rinsaldata non rinfiammò che un volere solo: vincere per la grandezza d' Italia, per la liberazione di tutti i popoli oppressi, pel trionfo della giustizia su tutto il mondo.
Voi raccogliete oggi il vostro premio.
Le mille eroiche prove da voi superate per terra per mare e per il cielo, la disciplina osservata fino alla devozione, il dovere compiuto fino al sacrificio, tutte queste virtù di soldati e di cittadini salvarono la patria e, dopo di averla salvata, ora la glorificano col trionfo.
Soldati, Marinai !
L' Ita1ia ormai ricostituita nella sua infrangibile unità di nazione, intende e vuole cooperare fervidamente per assicurare al mondo una pace perenne, fondata sulla giustizia.
Perché questa nobile aspirazione si compia, bisogna che sia abbattuto quanto ancora resiste di prepotenza e di orgoglio, mentre la vittoria di tutti i popoli si avanza irresistibile e il nemico non varrà a ritardarla.
Ma, intanto, o Soldati e Marinai, già vi benedicono i martiri antichi e recenti e i commilitoni che caddero al vostro fianco, poiché per voi non fu sparso invano il loro sangue, e la patria intera vi esalta poiché per voi fu raggiunta la sua meta, e il vostro Re, con profonda emozione di affetto, vi esprime la parola di gratitudine che si eleva a voi dal cuore di tutto il popolo d' Italia.
Dal Comando Supremo, 9 novembre 1918.

Firmato: VITTORIO EMANUELE

Scansione del bollettino

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-3 di 3 risultati.
Luogo Reset
Italia
Trieste
Trento
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.
Mostra lo sfondo