a
Visualizza timelapse

Mappa della Prima Guerra Mondiale

Visualizzazione 141-160 di 1359 risultati.
Testi Data gg Testo
IGM21/set/1915121All’infuori di piccole operazioni controffensive da noi compiute con esito felice nel vallone di Travenanzes e nella Tofana in valle Boite, al passo di Volaj...
IGM22/set/1915122Ardite e ben combinate operazioni di guerra di montagna sono state svolte dalle nostre truppe nella zona montuosa a nord–ovest e a nord–est di Cortina d’Ampe...
IGM23/set/1915123Nella notte sul 21 un nostro riparto spinto sul Monte Melino, allo sbocco di Valle Daone in Valle Giudicarie, raggiungeva col favore delle tenebre le posizio...
IGM24/set/1915124Sull’altipiano a nord–ovest di Arsiero la forte posizione di Monte Coston è stata espugnata dalle nostre truppe. Già con abile manovra avvolgente i nostri er...
IGM25/set/1915125Nella zona fra l’Ortler e il Monte Cevedale, una nostra colonna alpina, partita da Santa Caterina Valfurva, in tre marcie notturne e trasportando al seguito ...
IGM26/set/1915126Continuano i combattimenti nella zona del Cevedale, ove il nemico, ricevuti rinforzi anche di artiglieria, tentò il giorno 24 un colpo di mano contro la nost...
IGM27/set/1915127Piccoli combattimenti nella giornata del 26 ebbero luogo a Dosso Casina; sulle pendici settentrionali dell’Altissimo (Monte Baldo), a Malga Secondo Posto, ne...
IGM28/set/1915128Nella zona del Cevedale il nemico tentò ancora qualche attacco in direzione di Capanna Cedeh, ma l’assidua vigilanza e la salda resistenza dei nostri mandaro...
IGM29/set/1915129Nella zona di Tolmino il nemico, stretto sempre più da vicino sull’altura di Santa Maria, ha tentato due attacchi di sorpresa nella notte sul 28 e sul 29 con...
IGM30/set/1915130Nella zona dallo Stelvio al Cevedale continua tra ghiacci e neve l’attività offensiva delle nostre truppe, intesa a spazzare piccoli distaccamenti nemici e a...
IGM01/ott/1915131Nella parte montuosa del teatro di operazioni nebbie frequenti ed intense ostacolano l’azione delle artiglierie; ma consentono talora alle nostre fanterie ar...
IGM02/ott/1915132Lungo tutta la fronte dell’Isonzo, dal Monte Rombon al Carso, il nemico fece ieri grande sperpero di fuochi d’artiglieria e di fucileria; in qualche punto co...
IGM03/ott/1915133Nell’alta montagna, dove già imperversano le tormente e cadono abbondanti nevi, piccole azioni con esito a noi favorevole sono avvenute al passo di Lagoscuro...
IGM04/ott/1915134Azioni di artiglieria in più punti lungo il fronte: quella nemica lanciò numerose granate contro la stazione di Cormons, senza arrecare alcun danno; la nostr...
IGM05/ott/1915135Nella zona del Tonale la sera del giorno 3 un nostro reparto da montagna, scalata la ripida vetta del Torrione, (testata di Valle di Strino), ne cacciava alc...
IGM06/ott/1915136In valle di Terragnolo, sulla via di Rovereto, una nostra colonna occupò il giorno 5 le località di Camperi e Alla Volta sulle pendici meridionali del Doss d...
IGM07/ott/1915137Sull’altipiano a nord–ovest di Arsiero l’attiva azione delle nostre truppe nelle giornate del 3 e del 5 e nella notte del 6 ha condotto a scontri assai vivac...
IGM08/ott/1915138Nella zona tra l’Adige e il Brenta continua l’attività delle nostre truppe appoggiate con intensa azione delle artiglierie. Sui monti costituenti il versante...
IGM09/ott/1915139In alcuni tratti lungo la fronte, azioni di artiglieria: in alcuni punti il nemico lanciò bombe asfissianti. In Carnia e in Valle del Fella furono respinte n...
IGM10/ott/1915140Il nemico va esplicando grande attività in lavori di difesa e stradali, assai disturbati, però, dal fuoco efficace delle nostre artiglierie e da ardite irruz...