a
Visualizza timelapse

Mappa della Prima Guerra Mondiale

Visualizzazione 81-100 di 1359 risultati.
Testi Data gg Testo
IGM29/lug/191567In Val Cordevole, l’offensiva ha compiuto notevoli progressi. Le nostre truppe occuparono il costone che dal Col di Lana scende sulla borgata detta di Piave ...
IGM30/lug/191568Nella regione del Tirolo–Trentino sono segnalate azioni di piccoli riparti, con esito a noi favorevole, a Pregasina sulla sponda occidentale del Lago di Gard...
IGM68COMUNICATO DELLO STATO MAGGIORE DELLA MARINA. Il nemico ha tentato ieri di riprendere possesso dell’isola di Pelagosa, bombardandola dal mare con due Incroci...
IGM31/lug/191569Nell’alta valle Camonica il nemico ha rinnovato, nella notte sul 30, l’incursione già fallita il 15 luglio contro le nostre posizioni presso il rifugio Garib...
IGM01/ago/191570In Valle San Pellegrino (Avisio) il giorno 30 il nemico rinnovò con maggiori forze l’attacco già fallitogli il giorno 28, contro la nostra occupazione di Cos...
IGM02/ago/191571Nostri idrovolanti, la sera del 31 luglio, fecero una nuova incursione su Riva, lanciando bombe con ottimi risultati e sfuggendo alle offese di nutrita fucil...
IGM03/ago/191572Nelle Valli Cadorine continua efficace il tiro di demolizione delle nostre artiglierie contro le opere di sbarramento nemiche. In Carnia, l’avversario tentò ...
IGM04/ago/191573Nostre batterie pesanti eseguirono tiri molto efficaci contro la stazione ferroviaria di Borgo Valsugana, ove si notava intenso movimento di truppe e carrett...
IGM05/ago/191574In Valle Cordevole fu continuata l’azione offensiva diretta a completare l’occupazione di Col di Lana, di cui nei combattimenti del 17 e 27 luglio si erano c...
IGM06/ago/191575Lungo tutto il fronte non sono segnalati avvenimenti di speciale importanza: tuttavia sul Carso abbiamo ancora potuto conseguire qualche progresso; furono pr...
IGM07/ago/191576Nel settore di Plava le nostre truppe si rafforzano sulle posizioni conquistate. Contro di esse il nemico nella notte del 6 tentò due attacchi, appoggiandoli...
IGM08/ago/191577Nella zona del Tonale, nostri reparti alpini, arditamente avanzando lungo la difficile cresta rocciosa che s’erge da mezzodì su Valle del Monte (Alto Noce) s...
IGM09/ago/191578Nell’Alto Comelico (Cadore) il possesso di Cima Undici venne stabilmente assicurato alle nostre truppe. In Carnia, un nostro reparto a difesa del passo del C...
IGM10/ago/191579La situazione generale è invariata. Le nostre artiglierie hanno però prodotto gravi danni alla Tagliata di Ruaz, presso Livinallongo e sul Carso sono stati f...
IGM11/ago/191580In Cadore, mentre continua l’efficace azione delle nostre artiglierie, entro le poderose opere di sbarramento nelle alte valli, l’avversario ha tentato con f...
IGM80COMUNICATO DELLO STATO MAGGIORE DELLA MARINA. Questa mattina due cacciatorpediniere austriaci hanno tirato colpi di cannone su Bari, Santo Spirito e Molfetta...
IGM12/ago/191581Nell’aspra ed elevata zona alla testata della Valfurva (Adda) il nemico, che già il giorno 4 aveva riconosciuto il passo di Vioz (m. 3337), con pattuglie tos...
IGM13/ago/191582In Cadore, la vicinanza delle nostre linee a quelle dell’avversario, per effetto dei progressi della nostra recente offensiva, dà luogo a frequenti piccoli a...
IGM82COMUNICATO DELLO STATO MAGGIORE DELLA MARINA. Ieri mattina nel Basso Adriatico è stato affondato il sommergibile austriaco «U 3». Il Comandante in seconda e ...
IGM14/ago/191583La lotta oltre i confini del Cadore diviene più intensa. Nella zona del Monte Piana il nemico in forze ed appoggiato da numerose artiglierie tentò ieri la ri...