4 - 15 giugno
Sulla fronte alpina è stato perfezionato il previsto dispositivo occupando talune località d' oltre confine; tentativi nemici di ostacolare l' azione sono stati respinti e sono stati catturati alcuni prigionieri.
All' alba del giorno 13 unità della nostra marina si scontravano con una formazione navale nemica composta di incrociatori e siluranti.
Ne è seguito un combattimento durante il quale sono entrate in azione anche le difese costiere della R. Marina.
La torpediniera Calatafimi ha colpito con siluri due grosse cacciatorpediniere, una delle quali è affondata.
Località della riviera ligure sono state colpite dal tiro delle navi nemiche: si contano alcuni morti e feriti tra la popolazione civile.
La R. Aeronautica, nonostante le avverse Condizioni atmosferiche, ha effettuato un nuovo e efficace bombardamento contro le opere militari di Malta e compiute numerose ricognizioni sulle basi nemiche.
Un sommergibile nemico è stato affondato da nostri idrovolanti.
Nell' Africa Settentrionale Italiana il nemico ha rinnovato i suoi attacchi con numerosi elementi corazzati contro nostri posti di confine alla frontiera egiziana.
Gli attacchi sono stati contenuti e la efficace azione della nostra aviazione con mitragliamenti e lancio di spezzoni a bassa quota ha ottenuto sensibili risultati.
è stata intensa l' attività di ricognizione aerea sul territorio tunisino.
Nell' Africa Orientale Italiana l' aviazione, oltre a numerose ricognizioni oltre il confine, ha effettuato nella notte sul 13 incursioni a ondate sulla base aereo - navale di Aden, colpendo in pieno gli obiettivi e abbattendo un velivolo da caccia nemico; un nostro apparecchio non ha fatto ritorno.
Nelle ore pomeridiane ha bombardato poi la base aerea di Wajir distruggendo tre apparecchi sul campo e danneggiando gravemente gli impianti.
Tutti gli apparecchi sono rientrati.
Nel pomeriggio del 12 e nella notte del 13 gli inglesi hanno bombardato il villaggio di Gobuen e l' aeroporto di Assab senza arrecare notevoli danni.
L' aviazione nemica ha effettuato alcune incursioni notturne su talune città dell' Italia centrale e settentrionale.
I particolari vengono dati con apposito comunicato.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-6 di 6 risultati.
Luogo Reset
Aden
Assab
Calatafimi
Gobuen
Malta
Wajir
EntitàTipo 
Nessun risultato trovato.