982 - 1 febbraio
Forti azioni di reparti blindati e di artiglierie sono continuate da parte nemica nella Tripolitana occidentale, sempre contrastate dalla nostra immediata reazione: 5 carri armati, alcuni cannoni e numerosi automezzi avversari venivano distrutti.
In Tunisia proseguono i combattimenti nelle zone raggiunte i giorni scorsi dalle truppe dell' Asse che hanno preso un centinaio di prigionieri e immobilizzato 12 carri armati.
In aspri duelli la caccia germanica abbatteva io velivoli mentre altri 4 venivano distrutti dalle batterie contraeree.
Nostri cacciatori di scorta ad un convoglio in navigazione nel Mediterraneo sventavano l' attacco di bombardieri britannici e facevano precipitare in mare un Beaufighter.
Quadrimotori americani si sono ieri portati tre volte sul cielo di Messina sganciando numerose bombe e causando danni. ingenti a molti fabbricati: il numero delle vittime è in via di accertamento.
Ad opera della difesa contraerea italo - germanica di Reggio Calabria e Messina, 3 Liberator venivano abbattuti.
Uno degli apparecchi che avevano agito su Messina, mitragliava e spezzonava una casa presso Melito di Porto Salvo (coste meridionali della Calabria): sono segnalati sei morti, fra cui l' Arcivescovo della Diocesi in visita pastorale e cinque feriti civili.
Altre incursioni su Catania, Trapani ed Augusta, causavano danni a fabbricati; non ancora precisate le vittime.
Le artiglierie della difesa abbattevano tre degli aerei incursori su Augusta, visti precipitare in fiamme ed esplodere, uno a nord - est di Siracusa, un altro a levante della penisola di Magnisi ed il terzo a nord - est della città.
La contraerea di Trapani ha abbattuto due apparecchi che sono caduti, uno tra gli scogli Porcelli e Asinelli e l' altro a nord della città.
Una nostra corvetta e una torpediniera sono affondate per azione nemica al largo delle coste tunisine.
L' arrivo immediato dei mezzi di soccorso ha permesso di salvare la quasi totalità degli equipaggi.

Entità nominali

Luoghi:
Navi:
Unità militari:
Persone:
Aeroplani:
Visualizzazione 1-10 di 13 risultati.
Luogo Reset
Asinelli
Augusta
Calabria
Catania
Magnisi
Mediterraneo
Melito di Porto Salvo
Messina
Porcelli
Reggio Calabria
Visualizzazione 1-1 di 1 risultato.
EntitàTipo 
LiberatorAeroplani